- Docente: Monica Dall'Asta
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 17/09/2024 al 25/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce le principali metodologie di ricerca nel rispettivo ambito di studio; acquisisce una conoscenza approfondita della struttura e dell’organizzazione di un testo argomentativo; è in grado di raccogliere e organizzare le fonti primarie e secondarie, e di redigere una bibliografia; sa applicare adeguati criteri redazionali nella messa a punto del testo.
Contenuti
Il laboratorio è rivolto a studenti e studentesse che intendono preparare la tesi di laurea su argomenti di ambito cinematografico e televisivo.
Temi trattati:
- Che cos'è una tesi di laurea
- La scelta dell'argomento
- La ricerca bibliografica e filmografica
- Le fonti: primarie, secondarie, orali, archivistiche, digitali
- L'organizzazione del testo: indice e struttura della tesi
- La scrittura argomentativa
- Citazioni e note
- Redazione, editing e formattazione del testo
NB: Si prega di effettuare preiscrizione al Laboratorio entro il 10 settembre p.v. al seguente indirizzo Iscrizione Laboratorio Dall'Asta.docx
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile: sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, La nave di Teseo, 2017
Monica Centanni, Alessandra Pedersoli, Forma è contenuto. Istruzioni per una tesi, una tesina, un paper, Venezia, Engramma, 2019
Vera Gheno, La tesi di laurea: Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Bologna, Zanichelli
Massimo Bustreo, Tesi di laurea step by step. La guida per progettare, scrivere e argomentare prove finali e scritti professionali senza stress, Milano, Hoepli, 2015
Carmen Dell'Aversano - Alessandro Grilli,La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Firenze, Le Monnier, 2005
Metodi didattici
Durante le lezioni gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla discussione e al confronto sugli argomenti trattati. Sono inoltre previste alcune esercitazioni pratiche sulla piattaforma Virtuale.unibo.it
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'attività laboratoriale non dà luogo a un voto di profitto ma ad una idoneità. Si considera frequentante chi segue almeno l’80% delle lezioni.
La partecipazione attiva degli studenti è fortemente consigliata e la presenza potrà essere verificata attraverso questionari online o compilazione di registri e fogli firma. Coloro che non potranno partecipare alle lezioni in presenza sono pregati/e di contattare la docente per concordare programma e modalità personalizzate di verifica della preparazione.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Esplorazione di risorse per la ricerca online; powerpoint, materiali didattici su Virtuale.unibo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Dall'Asta