96443 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Roy Menarini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce i procedimenti di base relativi all’interpretazione e alla valutazione dei film e dei prodotti audiovisivi; sa collocare la critica cinematografica e televisiva nel quadro più ampio della produzione editoriale e informativa; sa produrre in autonomia un elaborato scritto o audiovisivo di taglio critico.

Contenuti

Il laboratorio sarà articolato in lezioni frontali e discussioni seminariali, in cui saranno esposti, anche attraverso esempi concreti, i lineamenti della storia della critica cinematografica con particolare riferimento al caso italiano, i principi di interpretazione e argomentazione e i principali generi dell'informazione cinematografica. Saranno parte integrante del laboratorio le discussioni con gli studenti rispetto alla funzione storica e contemporanea della critica cinematografica, nonché incontri con professionisti attivi nella critica e nella promozione della cultura cinematografica e televisiva.

Testi/Bibliografia

I testi di base per l'introduzione alla storia della critica e alle tecniche di interpretazione e argomentazione sono Claudio Bisoni La critica cinematografica. Un'introduzione, Archetipolibri, Bologna, 2013 e Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018.

Altri materiali saranno messi disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Lezione frontale con lettura e commento di articoli, saggi, recensioni, siti web, video-recensioni. Sono considerati frequentanti gli studenti iscritti alla lista docenti/studenti approntata per l'insegnamento e in grado di dimostrare una congrua presenza alle lezioni.

Gli studenti frequentanti saranno tenuti a svolgere esercitazioni settimanali di scrittura attraverso la piattaforma Virtuale.

Gli studenti che intendono frequentare il Laboratorio sono pregati di segnalare il proprio interesse via e-mail almeno 15 giorni prima dell'inizio delle lezioni.

Gli studenti DSA che avessero necessità particolari sono pregati di mettersi in contatto con il docente, con in copia l'ufficio dedicato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Gli studenti frequentanti discuteranno con il docente un saggio critico su un tema concordato durante le lezioni (recensione, approfondimento, intervista, videorecensione...). L'accesso alla discussione è condizionato al superamento di un test scritto a risposte singole (20 domande, 10 minuti, punteggio sufficiente: 12/20)

Gli studenti non frequentanti dovranno recuperare le esercitazioni già proposte ai frequentanti e disponibili su Virtuale, svolgeranno un test scritto a risposte singole (20 domande, 10 minuti) il cui esito positivo (12/20) darà accesso all'esame orale, nel quale discuteranno un saggio critico concordato via e-mail (recensione, approfondimento, intervista, videorecensione...).

Non saranno ammessi alla discussione elaborati carenti dal punto di vista della qualità minima della scrittura (ortografia, sintassi, punteggiatura) o privi dei necessari requisiti di originalità. Non è ammessa alcuna forma di copia e incolla da fonti prese da internet.

Il possesso sicuro delle conoscenze acquisite durante il laboratorio, l'uso di un linguaggio appropriato alla disciplina, nonché la rielaborazione originale delle nozioni apprese durante il corso porteranno a valutazioni di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e metodologici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di ricostruzione storiografica sono valutati negativamente.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame in un appello loro dedicato entro due settimane dalla fine del corso. Gli studenti che non conseguono un voto sufficiente o che rifiutano il voto ricevuto dovranno sostenere l'esame come non frequentanti. È previsto un solo appello per studenti frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali a supporto della didattica saranno disponibili su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roy Menarini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.