- Docente: Elisa Villani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (cod. 0936)
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dal 17/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo di questo corso è quello di sviluppare in una prospettiva manageriale i concetti di base utili per la comprensione del comportamento umano all'interno delle organizzazioni. Le lezioni, le discussioni di casi aziendali e le esercitazioni vertono su temi inerenti gli individui, i gruppi e i processi organizzativi nei contesti di lavoro. Più specificamente, il corso si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi per: a) comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo; b) sviluppare capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali; c) individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendale attraverso la discussione in aula di casi rilevanti.
Contenuti
Che cos'è il comportamento organizzativo?
Atteggiamenti e soddisfazione lavorativa
Emozioni e stati d'animo
Personalità e valori
Percezione e processo decisionale individuale
Teorie motivazionali
Motivazione: dalle teorie all'applicazione
I fondamenti del comportamento di gruppo
Capire i gruppi e le squadre di lavoro
Leadership
Testi/Bibliografia
S. P. Robbins, T. A. Judge, e D. Bodega
Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative
Pearson 2021 (diciottesima edizione)
Cap. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11
Casi aziendali e/o ulteriori letture integrative saranno resi disponibili in rete nelle pagina Virtuale dedicate al corso, distribuiti o segnalati durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo
Lezioni frontali saranno accompagnate da analisi di casi studio e lavori di gruppo online, dove verranno applicati i concetti teorici affrontati in aula. Verranno invitati manager d'azienda per testimonianza concrete di esperienze aziendali. Le lezioni ricercheranno la massima interattività in aula, anche facendo ricorso a piattaforme web e strumenti multimediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame totale prevede una prova scritta su tutti gli argomenti coperti dal programma. La prova scritta prevede domande multiple choice. Tale prova è obbligatoria e verrà sostenuta negli appelli d'esame.
Gli studenti possono decidere di sostenere un lavoro di gruppo basato sullo sviluppo di un “caso aziendale”. Tutti i dettagli relativi al caso aziendale verranno resi disponibili durante le prime lezioni del corso.
Oltre al caso aziendale principale, saranno svolti altri lavori di gruppo durante tutto il corso.
Per gli studenti che sostengono il lavoro di gruppo la votazione finale sarà data per il 40% dal voto conseguito nel lavoro di gruppo e per il 60% dal voto della prova scritta finale. Il voto del lavoro di gruppo terrà conto di quattro elementi principali: conoscenza dei costrutti teorici; capacità critica; originalità; coerenza. Per gli studenti che non faranno il lavoro di gruppo, la votazione finale sarà data al 100% dalla prova scritta.
I temi oggetto del lavoro di gruppo e la costituzione dei gruppi saranno definiti insieme al docente durante le prime lezioni del corso. Le date d’esame e le liste di iscrizione sono gestite dal sistema Almaesami della Scuola di Ingegneria.
Strumenti a supporto della didattica
I lucidi, i casi ed altro materiale utile sarà disponibile sulla pagina web del corsosi Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Villani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.