04462 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (G.A)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Matteo Martelli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente èintrodotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti lastoria della scienza e della tecnica,in relazione allaculturafilosoficae letteraria,e alcontestopolitico,socialeed istituzionale del loro tempo.

Contenuti

Il corso intende tracciare la storia delle idee e delle pratiche che hanno caratterizzato l’approccio umano alla natura dall’antichità babilonese fino alla fine del medioevo.

Nella prima parte del corso, verranno tratteggiate le principali linee di sviluppo teorico nell’ambito della filosofia naturale antica, ellenistica, tardo-antica, islamica e medievale. Si prenderanno in esame le scienze particolari (matematica, astronomia-astrologia, meccanica, medicina, ecc.) e il loro rapporto con le coeve pratiche artigianali e produttive spesso non incluse nella narrativa classica sulla scienza premoderna. Particolare attenzione verrà dedicata al bacino del Mediterraneo come teatro di fervidi scambi scientifici teorici e pratici tra realtà culturali, linguistiche ed etniche eterogenee.

La seconda parte del corso, ripercorrendo il tracciato storico delineato nella prima, indagherà il rapporto tra scienza e filosofia nel pensiero medico antico, con particolare attenzione al pensiero ippocratico. Tramite la lettura e il commento di testi ippocratici (in traduzione) si analizzeranno le principali categorie usate per descrivere i rapporti tra anima, mente e corpo, indagando come processi cognitivi e psicopatologie furono descritti e concettualizzati all'interno di tale cornice intellettuale. 

Argomenti

Parte I, Introduzione generale: Scienze e tecniche dall’antichità al Medioevo (circa 30 ore)

Scienza prima della scienza? Come studiare la scienza premoderna

Babilonia ed Egitto

Scienza nella Grecia classica

Sviluppi scientifici in periodo ellenistico

La civiltà romana, le scienze e le tecniche

Scienze a Bisanzio

Il movimento di traduzione greco-siriaco-arabo

Scienze e Islām

Ricezione della scienza greco-araba nel medioevo latino

Parte II, Corso monografico: Medicina e filosofia negli scritti ippocratici (circa 30 ore)

Epilessia ed encefalocentrismo: lettura e commento del trattato Sul male sacro

Cosmologia e psicologia: il primo libro del trattato ippocratico Sul regime

Medicina, dietetica ed empirismo: il trattato ippocratico Antica medicina

Malinconia o eccesso di sapienza? Il romanzo epistolare tra Ippocrate e Democrito

Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Parte I:

1) A. Clericuzio, Uomo e Natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna (Firenze: Carocci 2022), pp. 1-183

2) D. Gutas, Pensiero Greco e Cultura Araba (Torino: Einaudi 1998), pp. 15-35; 125-177

3) Fonti primarie lette e commentate in classe (disponibili su Virtuale)

4) Eventuale letteratura secondaria indicata durante il corso (disponibile su Virtuale)

- Parte II:

1) V. Gazzaniga, La medicina antica, Roma: Carocci, 2018.

Fonti primarie in traduzione (disponibili su Virtuale):

2) Ippocrate, La malattia sacra, a cura di A. Roselli (Venezia: Marsilio, 1996) – scelta antologica di brani tratti dall’opera

3) Ippocrate, Sul regime I, in Ippocrate. L'arte della medicina, a cura di C. Carena (Torino: Einaudi, 2020), pp. 113-138.

4) Ippocrate, Antica Medicina, in Opere di Ippocrate, a cura di M. Vegetti (Torino: UTET, 1965), pp. 121-161.

5) Ippocrate, Lettere sulla follia di Democrito, a cura di A. Roselli (Napoli: Liguori, 1998) – scelta antologica di lettere

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti a lezione.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno anche studiare il testo: G. Ecca, Etica medica sulla orme di Ippocrate (Milano: Editrice Bibliografica, 2019)

Metodi didattici

Lezioni frontali sulle tematiche del corso.

Lettura, commento e discussione di passi scelti dalle opere di filosofi, scienziati e medici antichi e medievali.

Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dalle lezioni, dalla bibliografia e dalla lettura commentata dei testi. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di presentazioni digitali, materiale multimediale e registrazioni di alcune lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Martelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.