- Docente: Giancarlo Gasperoni
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche. Il laboratorio intende far acquisire agli studenti le conoscenze metodologiche e tecnico-informatiche utili alla preparazione dei dati per l’analisi (costruzione di matrici dati) e all’applicazione, tramite l’utilizzo di package statistici quali SPSS e STATA, delle tecniche di analisi di base (analisi monovariata e valutazione delle relazioni tra variabili qualitative e quantitative per mezzo della produzione di tabelle di contingenza e delle corrispondenti misure di significatività e associazione) applicate a dati ricavati da survey nazionali e internazionali.
Contenuti
L’attività formativa riguarda l’acquisizione di strumenti per l’analisi statistica dei dati con Excel, un software dedicato alla creazione e alla gestione di fogli elettronici. Essendo una componente della suite Microsoft Office, Excel si caratterizza per una diffusione molto ampia, a differenza di altri software per l’analisi dei dati, che richiedono licenze dedicate.
Il laboratorio è diretto a sviluppare la capacità dei partecipanti a impostare e costruire matrici-dati per la raccolta e l’organizzazione di informazioni; per la manipolazione dei dati (ri-codifica dei valori, costruzione di indici tipologici e additivi); per la produzione di distribuzioni di frequenza monovariate, bivariate e multivariate; per il calcolo di valori caratteristici e coefficienti; per l’effettuazione di regressioni lineare elementari; per la produzione di rappresentazioni grafiche dei risultati.
Evidentemente è opportuno che i partecipanti abbiano una competenza base di metodologia della ricerca sociale e di analisi statistica dei dati.
Testi/Bibliografia
Dispensa messa a disposizione dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività pratiche interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per conseguire l’idoneità e quindi i crediti formativi universitari associati all’attività formativa, i partecipanti dovranno frequentare assiduamente gli incontri, svolgere i compiti assegnati e produrre relazioni basate sull’analisi di una base-dati messa a disposizione dal docente.
Strumenti a supporto della didattica
Dispensa e base-dati messe a disposizione dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giancarlo Gasperoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.