31671 - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco la leadership politica democratica nei suoi diversi aspetti, le sue trasformazioni a partire dal secondo dopoguerra e in particolare dagli anni Settanta del Novecento, le sue connessioni con i mutamenti mediatici. Al termine del corso, lo studente è in grado di analizzare i fenomeni politici contemporanei anche dal punto di vista della comunicazione e dell’impatto dei media e di mettere in relazione il ruolo della leadership con il funzionamento delle democrazie contemporanee, oltreché di condurre studi empirici di caso e comparati sui leader democratici, utilizzando gli strumenti teorici forniti durante il corso.

Contenuti

*La leadership

- La leadership come forma di esercizio del potere

- Il leader: direzione, diagnosi, soluzioni, mobilitazione

- Le ‘doti’ del leader; il leader e la squadra

- Il leader e i seguaci: la leadership carismatica (il caso di Charles de Gaulle e il caso particolare del partito carismatico)

- Il leader e i seguaci: soft power e leadership “trasformativa” (i casi di Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt)

*La personalizzazione della politica

- Concetto e indicatori: personalizzazione politico-istituzionale/mediatica/’comportamentale’

- Le cause della personalizzazione

* Il leader celebrità nelle democrazie contemporanee

- L’impatto dei media elettronici sulle ‘percezioni’ del pubblico; la ‘fama’ come risorsa di potere

- La celebrity politics tra società ‘mediatizzata’ e mediatizzazione della politica (analisi di alcuni casi di celebrity politicians: Reagan, Clinton, Obama, Trump; Blair, Cameron; Mitterrand, Sarkozy, Macron; Berlusconi, Renzi, Salvini; Meloni, Marine Le Pen; lo “strano caso” di Angela Merkel; celebrity e guerra: Volodymyr Zelensky)

* Lo storytelling e lo storytelling dei leader

- La narrazione e la sua ‘efficacia’ (semiotica, psicologia cognitiva, neurologia)

- Narrazione e scienza politica: la narrazione come strumento per l’azione collettiva

- Lo storytelling come strumento di marketing politico

- Storie e storyteller: Reagan, Thatcher, Clinton, Blair, Berlusconi, Bush Jr., Cameron, Sarkozy, Obama, Renzi, Merkel.

* Lo storytelling ‘populista’

- Significato (significati) del concetto di populismo

- I tratti della narrazione populista e dei populismi contemporanei; post-verità e complottismo.

- Analisi di alcuni casi: Donald Trump, Marine Le Pen, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Viktor Orban

* Comunicazione di crisi, tra pandemia e guerra

- Crisis management e meaning-making

- Studi di caso: Europa, Stati Uniti.

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:


1) - J.S. Nye Jr., Leadership e potere. Hard, Soft, Smart Power, Roma-Bari, Laterza, 2008, capp. 2,3 e 4.

Disponibile in e-book in versione originale (inglese, The Powers to Lead), con le credenziali di ateneo (banca dati sba.unibo.it) :

https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/the-powers-to-lead/UBO8756105?tabDoc=tabloceb

 

2) - S. Ventura, I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019

Disponibile dal sito de Il Mulino, su Darwinbooks, in sola lettura, con le credenziali di ateneo:

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947


3) - T. Aalberg, F. Esser, C. Reinemann, J. Stromback, C. De Vreese (eds) Populist Political Communication in Europe, Routledge, 2017, capitoli: 1, 2, 9, 13, 14, 17, 23, 24.

 

4) C. Ansell, A. Boin, e P. 't Hart, Political Leadership in Times of Crisis, in The Oxford Handbook of Political Leadership, Oxford University Press, 2014.

  

Non frequentanti:

I non frequentanti oltre ai testi sopra elencati dovranno portare:

 

- D. Campus, Lo stile del leader, Bologna, Il Mulino, 2016, capp. 2,3,e 4.

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/326522

- D. Campus, Celebrity Leadership. Quando i leader politici fanno le star, in «Comunicazione Politica», 2/2020.

https://www.rivisteweb.it/doi/10.3270/97903

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali con discussioni in classe sui temi affrontati. L' ultimo argomento (leadership e comunicazione di crisi tra pandemia e guerra) sarà oggetto di presentazioni in classe da parte degli studenti divisi in gruppi. Questo lavoro seminariale verrà organizzato all'inizio del corso e le presentazioni si terranno al termine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione due ore per rispondere a quattro domande sui temi affrontati a lezione e approfonditi nei testi.

Gli studenti non frequentanti avranno parimenti due ore per rispondere a quattro domande sui contenuti dei testi.

Per i frequentanti la partecipazione al seminario finale dà diritto a un bonus di un punto da aggiungersi al voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Collegamento internet, powerpoint, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura