03718 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I (B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Heike Hanada
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente acquisisce i diversi modi di sperimentare il progetto di architettura come intervento e trasformazione nella città, in particolare riflettendo sul rapporto tra antico e moderno e cercando di riconoscere e di rendere espliciti nella configurazione architettonica quegli elementi del progetto che posseggono un significato generale. Lo studente, mediante la realizzazione del progetto, è in grado di indagare i fenomeni urbani alle diverse scale, da quelle territoriali a quelle urbane (tipo-morfologiche) e di prefigurare soluzioni architettoniche adeguate alle preesistenze dei luoghi oggetto di studio.

Contenuti

Oggetto del corso è la trasformazione di un isolato urbano ai limiti della città antica di Cesena, le cui condizioni morfologiche sono determinate dalla “presenza invisibile” della forma delle antiche Mura e del torrente Cesuola. Si intendono esplorare le molteplici possibilità che il progetto può assumere restituendo quest’area alla città: uno spazio pubblico e un edificio collettivo che disvelino le tracce fisiche della storia urbana e la sua stratificazione.

Testi/Bibliografia

Alexander, Christopher/Ishikawa, Sara/Silverstein, Murray: A Pattern Language. Towns, Buildings, Construction. New York/Oxford 1977

Foucault, Michel: Spazi altri. I luoghi delle eterotopie (a cura di Salvo Vaccaro), Sesto San Giovanni (MI) 2010

Hanada, Heike (a cura di): monumental: public buildings at the beginning of the 21st century, Köln 2021

Hanada, Heike (a cura di): fragmental_on the dissolution of public space, Köln 2024

Hanada, Heike: Baustelle Bauhaus, Köln 2022

Heidegger, Marin: “Costruire, Abitare, Pensare” in: Saggi e Discorsi (a cura di Gianni Vattimo), Milano 1976

Heidegger, Marin: L’arte e lo spazio (a cura di Gianni Vattimo), Genova 2009

Monestiroli, Antonio: La metopa e il triglifo, Bari/Roma 2002

Pasquali, Mattia/Zincato, Marco/Degni, Ilaria: Giorgio Morandi. Il tempo sospeso, Milano 2023

Schröder, Uwe: I due elementi dell’edificazione dello spazio, Firenze 2015

Schröder, Uwe: Architettura lingua romana, Firenze 2022

Schröder, Uwe: Pardié. Idea per una città dopo il regime temporale del Moderno (a cura di Nicola Carofiglio e Matthias Storch). Firenze 2023

Ungers, Oswald Mathias: Architettura Come Tema. Milano 1982

Ungers, Oswald Mathias: Morphologie City Metaphors. Köln 1982

Ungers, Oswald Mathias: “Prinzipien Der Raumgestaltung. Berufungsvortrag Tu Berlin 1963.” ARCH+ 65, 1982.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da una serie di lezioni ex-cathedra e dalla redazione di un progetto da parte degli studenti.

Il corso prevede degli approfondimenti teorici e critici sull'architettura, in particolare sulle relazioni che essa stabilisce con il tema della memoria e degli spazi della città.

Le lezioni riguarderanno sia argomenti legati all'apprendimento dei temi dell'architettura del passato sia questioni teoriche e progettuali di architetti le cui riflessioni e opere possono essere considerate paradigmatiche per il modo di pensare e costruire l'architettura.
I seminari progettuali si concentreranno sui progetti degli studenti valutandone i temi progettuali e indirizzandone lo sviluppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di differenti momenti di verifica attraverso prove intermedie ed esame finale. Tali verifiche assicurano l'acquisizione di conoscenze e competenze previsto.

La prova orale consiste in una discussione sul progetto.

Il giudizio sarà basato sul continuo lavoro degli studenti durante l’intero semestre e prenderà in considerazione il lavoro svolto nelle varie fasi del corso di studio, con una particolare attenzione a:

- La ricerca e lo studio personale degli studenti;

- L'integrazione nel progetto delle conoscenze tecnologiche e culturali;

- La qualità del processo di progettazione, la definizione e la soluzione di problemi;

- Il miglioramento del lavoro durante i semestri;

- L'attenzione ed il rigore nella grafica, nell'esposizione verbale e scritta del lavoro.

Sarà concesso sostenere l'esame agli studenti che dimostrano padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave discussi nella didattica, e in particolare alla progettazione architettonica in relazione al contesto storico. Un punteggio più alto sarà assegnato agli studenti che dimostrano di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell'insegnamento: in particolar modo in riferimento alla composizione architettonica.

Strumenti a supporto della didattica

Il Laboratorio si avvale della strumentazione disponibile nelle aule messe a disposizione dalla Scuola. Ciascuno studente è dotato di un tavolo personale completo, a richiesta, di lampada e parallelineo, nonché di un armadietto personale. L’aula per le lezioni frontali è dotata di proiettore e impianto di amplificazione.

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet secondo le modalità che verranno indicate all'inizio del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Heike Hanada