B0337 - SOCIETA’, POLITICA E INNOVAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Laura Sartori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e concettuali per analizzare e comprendere le trasformazioni cui vanno incontro le istituzioni sociali e politiche nella società dell’informazione. Al termine del corso lo studente conosce ed è in grado di utilizzare gli strumenti concettuali e metodologici per la lettura e l'interpretazione della società dell'informazione, delle sue dinamiche e delle sue trasformazioni; è in grado di valutare le implicazioni sociali, politiche ed economiche delle nuove tecnologie anche in termini di sviluppo di nuove disuguaglianze.

Contenuti

Syllabus del corso.

1 e 2 settimana: Tecnologia e società. Una relazione biunivoca sensibile al contesto.

3 settimana: Digital divide e disuguaglianze sociali. Non è solo una questione di banda.

4 settimana: Città, disuguaglianze e tecnologia.

5, 6, 7 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Le nuove frontiere tecnologiche tra sistemi automatici di decisione e AI generativa.

8 e 9 settimana: Algoritmi e Artificial Intelligence. Il futuro del lavoro.

10 settimana: Discussione dei lavori individuali e di gruppo

Testi/Bibliografia

1 e 2 settimana (per frequentanti)

Magaudda, P. e Neresini, F (2022), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna, Il Mulino.

Crawford, K (2022) Nè intelligente nè artificiale, Il Mulino.

 

In base al numero di studenti frequentanti, nella seconda settimana di corso si decideranno la lettura di libri e articoli settimanali.

Metodi didattici

 

Ogni incontro sarà caratterizzato da un mix di lezione frontale tenuta dalla docente, di attività in aula e di discussione seminariale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


Studenti frequentanti:

E' vivamente consigliata la presenza alla prima settimana di lezione (lezioni nei giorni 16-18-20 settembre) per decidere se frequentare o meno.

Per essere considerati "frequentanti" non è possibile fare più di quattro assenze (a partire dalla seconda settimana di lezione - 23 settembre).

Gli studenti frequentanti dovranno leggere gli articoli assegnati per ciascuna settimana, mandando alla docente delle reaction notes di sintesi su quelle letture. Parte della discussione in aula si baserà sulle letture settimanali.

Le modalità di esame dipendono dal numero di studenti frequentanti.

Se i frequentanti sono più di 15, si farà un lavoro in classe basato sulla tecnica del focus group su un argomento scelto tra quello affrontati nelle singole lezioni. Questo lavoro rappresenta il lavoro finale su cui si baserà buona parte del voto.

Se il numero è inferiore a 15, si procederà con lavori individuali su base settimanale e la conduzione di un seminario.

E' pertanto fondamentale decidere subito se frequentare o meno.


Valutazione finale:

25%: partecipazione alla discussione in aula + note settimanali

35%: coordinamento seminario e presentazione

40%: paper finale di gruppo (se frequentanti > o = a 15) oppure lavoro individuale concordato con la docente (se frequentanti < a 15).

 

Studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti dovranno:

1. sostenere un orale sui seguenti testi:

Magaudda, P. e Neresini, F. (2022), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna, Il Mulino. SOLO capp. 1, 3, 6, 7, 11, 12.

Crawford, K. (2022) Nè intelligente nè artificiale, Il Mulino.

Huyskes, D. (2024) Tecnologia della rivoluzione, Il Saggiatore.

2. concordare con la docente un argomento tra quelli trattati nel corso sul quale redigere un paper di 3000 parole. Il format del paper sarà quello di una literature review (non un research paper).

Strumenti a supporto della didattica

Slide e testi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sartori

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.