- Docente: Marco Tieghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento introduce lo studente allo studio delle tematiche inerenti alle metodiche di predisposizione ed utilizzo del budget. Al termine del corso lo studente avrà appreso e saprà utilizzare le principali metodologie e tecniche connesse con il processo budgettario.
Contenuti
1. il sistema informativo-contabile aziendale;
2. la gestione aziendale e le sue fasi;
3. pianificazione, programmazione e controllo;
4. le diverse nozioni di controllo: il controllo di gestione;
5. il ruolo del budget;
6. i centri di responsabilità;
7. il processo budgettario e il consolidamento dei budget operativi;
8. il budget economico;
9. il budget finanziario;
10. il budget patrimoniale.
Testi/Bibliografia
F. Amigoni - A. Caglio, Budget, Egea, Milano, 2017.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercizi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova è scritta ed è articolata su due temi da sviluppare.
A ciascuno di essi assegnati fino a 15,5 punti e un tempo di svolgimento di 15 minuti.
Ai fini del complessivo livello di preparazione associabile ai punteggi ottenuti, si specifica quanto segue:
· fascia 18-23: preparazione sufficiente, ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· fascia 24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· fascia 28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Sulla piattaforma Virtuale nell'ambito del corso saranno resi disponibili materiali didattici integrativi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Tieghi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.