- Docente: Marco Orlando Mantovani
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)
-
dal 13/11/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e abilita’ da conseguire: Il corso punta a illustrare le linee essenziali della responsabilità degli enti da reato, introdotta nel nostro ordinamento mediante il D. lgs. 8 giugno 2001, n. 231. Assodato che l’attività d’impresa è attualmente svolta, in via assolutamente prevalente, da soggetti strutturati in forma societaria, ne discende l’interesse preminente ad approfondire i criteri di attribuzione alla società dei reati posti in essere da persone fisiche operanti al suo interno, affiancandosi in tal caso la responsabilità dell’ente a quella del singolo. Di qui, altresì, la necessità di soffermarsi su quelle categorie di reati-presupposto, rispetto alla responsabilità dell’ente, che più di frequente sono ambientate nel contesto dell’attività d’impresa: si pensi ai reati societari, alle fattispecie in materia di riciclaggio, o, ancora, a quelle colpose derivanti dall’inosservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Né possono essere ignorati quei reati, parimenti presenti nel catalogo del D. lgs. 231/2001, nei quali ben può incarnarsi l’agire deviante dell’impresa rispetto alla pubblica amministrazione: si pensi, per tutti, alla corruzione.
Contenuti
- I criteri generali di ascrizione all’ente della responsabilità da reato;
- La posizione dei soggetti apicali;
- La posizione dei soggetti sottoposti all’altrui direzione;
- Le sanzioni irrogabili all’ente;
- Reati societari;
- Riciclaggio;
- Omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela e sicurezza sul lavoro;
- Corruzione.
Testi/Bibliografia
Sulla responsabilità degli enti da reato: N. MAZZACUVA—E. AMATI, Diritto penale dell’economia, V ed., Milano, 2020, p. 33-79.
Sui reati societari: N. MAZZACUVA—E. AMATI, Diritto penale dell’economia, V ed., Milano, p. 83-130.
Sul riciclaggio: R. BRICCHETTI, Riciclaggio e auto-riciclaggio, in Riv. it. dir. proc. pen., 2014, p. 684 ss..
Sui reati in materia di sicurezza sul lavoro, G. AMARELLI, I criteri di ascrizione del reato all’ente collettivo e i reati in materia di sicurezza sul lavoro. Dalla formale incompatibilità alla forzata convivenza, in Diritto penale contemporaneo, rivista online, 13 aprile 2013.
Sulla corruzione, L. STORTONI, in AA. VV., Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, VII ed., Milano, 2016, p. 151-169.
Ulteriori precisazioni e delucidazioni in ordine al programma del corso verranno fornite a lezione.Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Orlando Mantovani