- Docente: Maria Alessandra Stefanelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)
-
dal 16/09/2024 al 14/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo Studente possiede la conoscenza delle normative e delle disposizioni giuridiche primarie e secondarie di vigilanza e di regolazione del mercato bancario nazionale ed europeo, con particolare attenzione alle disposizioni giuridiche relative ai soggetti pubblici regolatori (nazionali ed europei), alla costruzione dell’Unione bancaria europea, al funzionamento del mercato, e alla tutela dei risparmiatori e degli investitori.
Contenuti
Introduzione. Il Testo Unico in materia creditizia e finanziaria: principi e criteri direttivi; le Autorità creditizie: la vigilanza bancaria; i provvedimenti autorizzativi; la trasparenza contrattuale: le condizioni contrattuali ed i rapporti coi clienti; le banche e l'ordinamento bancario europeo; l’Unione Bancaria Europea.
Testi/Bibliografia
- per gli studenti frequentanti la preparazione dell'esame avviene sulla base degli appunti presi a lezione
- per gli studenti non frequentanti per la preparazione dell'esame:
1. Concetta Brescia Morra, Il diritto delle banche, Bologna, ultima edizione, solo cap. 8 e 10
2. Paolo Bontempi, Diritto bancario e finanziario, Giuffrè, 2023, solo cap. 2, 3, 8, 9, 10, e 18
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale.
Criteri di valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Alessandra Stefanelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.