B0033 - ECOSISTEMI IMPRENDITORIALI, SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Enrico Santarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento analizza gli aspetti salienti degli ecosistemi imprenditoriali, con particolare riferimento all’interazione tra istituzioni e agenti economici. Lo studente familiarizza con l’uso dei metodi quantitativi per l’analisi dell’imprenditorialità, in particolare quella innovativa, e per la valutazione della sua sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Alla fine del corso lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per supportare la scelta di strategie di investimento e l’adozione di politiche pubbliche in grado di promuovere la formazione di ecosistemi imprenditoriali.

Contenuti

Il corso fornisce le basi per lo studio degli ecosistemi imprenditoriali, dal punto di vista sia delle nuove imprese sia dei responsabili delle politiche pubbliche.

Testi/Bibliografia

Isenberg, D. J. (2010). How to Start an Entrepreneurial Revolution. Harvard Business Review, 88(6): 2-11.

Stam, E. (2015). Entrepreneurial Ecosystems and Regional Policy: A Sympathetic Critique. European Planning Studies, 23(9): 1759-1769.

Spigel, B. (2017). The Relational Organization of Entrepreneurial Ecosystems. Entrepreneurship: Theory and Practice, 41(1): 49-72.

Baumol, W. J. (1996). Entrepreneurship: Productive, Unproductive, and Destructive. Journal of Business Venturing, 11(1): 3-22.

Parker, S. C. (2018). The Economics of Entrepreneurship. Cambridge University Press, 2nd edition.

Carbonara, E., & Santarelli, E. (2023). The Impact of Constitutional Protection of Economic Rights on Entrepreneurship: A Taxonomic Survey. Foundations and Trends in Entrepreneurship. 19(2): 126-223.

Acs, Z. J., Estrin, S., Mickiewicz, T., & Szerb, L. (2018). Entrepreneurship, Institutional Economics, and Economic Growth: An Ecosystem Perspective. Small Business Economics, 51(2): 501–514.

Rocha, H., & Audretsch, D. B. (2022). Entrepreneurial Ecosystems, Regional Clusters, and Industrial Districts: Historical Transformations or Rhetorical Devices. Journal of Technology Transfer, forthcoming.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe, presentazioni degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti che sceglieranno di partecipare attivamente al corso sosterranno l'esame in due parti, la valutazione ottenuta in ciascuna delle quali contribuirà per il 50% al voto finale. La prima parte (coursework) consiste nella preparazione di un filmato della durata di 10-15 minuti nel quale vengono presentati e discussi punti di forza e di debolezza di un paper pubblicato su rivista scientifica internazionale. Ogni filmato sarà realizzato in collaborazione da almeno due studenti. I papers saranno messi a disposizione degli studenti all’inizio del corso. La seconda parte consiste in un esame scritto finale ai fini del quale gli studenti dovranno rispondere a 5 domande a scelta in una rosa di 8.

Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni: esame scritto finale, ai fini del quale dovranno rispondere a 8 domane aperte e 4 domande a scelta multipla.

Criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici che verranno resi disponibili su base settimanale attraverso la piattaforma 'Virtuale'.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Santarelli

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.