00345 - ESTETICA (A-E)

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze essenziali relative alla nascita, allo sviluppo e ai molteplici orientamenti attuali dell'estetica, anche nelle sue ramificate relazioni con altre discipline, tanto teoriche (poetica, ermeneutica, retorica ecc.) quanto delle arti e dello spettacolo. Lo studente dispone del lessico appropriato nonché degli strumenti concettuali e metodologici di base sia per orientarsi criticamente nella considerazione delle principali nozioni costitutive del vocabolario tematico dell'estetica sia per cimentarsi nella lettura guidata di un "classico" dell'estetica.

Contenuti

Modulo I: Kant e l’estetica moderna

Dopo un’introduzione dedicata alla storia e ai problemi istitutivi dell’estetica, il primo modulo è dedicato all’analisi e al commento di alcuni passaggi principali di un classico della disciplina come la Critica del giudizio (limitatamente ad alcuni paragrafi selezionati dalla prima parte: la critica della facoltà estetica di giudizio). La comprensione del lessico e della concettualità kantiana sarà coadiuvata da un costante raffronto con le teorie estetiche precedenti, coeve e successive a Kant, in modo tale da tenere insieme il confronto critico con il classico di riferimento e il carattere introduttivo dell’intero modulo, utile a istruire gli studenti di ogni provenienza curriculare sul lessico e la concettualità dell’estetica moderna.

Modulo II: L’estetica di Hegel: arte, apparenza, storicità

Muovendo dai temi dell’introduzione hegeliana all’Estetica, che si confronta con Kant e con Schiller, il modulo affronterà in primo luogo il passaggio alla storicizzazione dell’estetica e della nozione di bello in alcuni Autori dell’Ottocento; in secondo luogo, approfondendo il problema della pluralità delle fonti a disposizione per l’estetica di Hegel in quanto classico della disciplina, il secondo modulo intende costituire una prima introduzione al più generale problema di come si istruisce un confronto critico con i testi filosofici.

 

Distribuzione indicativa degli argomenti:

Modulo I

Settimane 1 e 2: Introduzione alla storia dell’estetica, tra antico e moderno (conoscenza e sensibilità; arte/opera d’arte/artista; il paradosso del gusto; la nozione di genio; il bello; il sublime)

Settimana 3: Introduzione a Kant; Natura e libertà; giudizio determinante e giudizio riflettente; analitica del bello

Settimana 4: Analitica del sublime; paradossi del giudizio estetico; il sensus communis;

Settimana 5: Lo statuto dell’arte; il genio.

Modulo II

Settimane 1 e 2: La storicizzazione dell’estetica a partire da Schiller.

Settimana 3: La genesi dell’estetica e del pensiero di Hegel. Il tema della fine dell’arte e la nozione di classico

Settimana 4: Forma d’arte simbolica, classica e romantica

Settimana 5: Le arti: architettura, scultura, pittura, musica e poesia

Testi/Bibliografia

Modulo I

1) Parte istituzionale

  • E. Cassirer, I problemi istitutivi dell’estetica moderna, Meltemi, Milano, 2024.
  • P. D’Angelo, E. Franzini, G. Scaramuzza (a cura di), Estetica, Cortina, Milano, 2002, pp. 157-293 (ossia le parti relative a Kant, Schlegel, Hegel, Schopenhauer, Baudelaire, Croce e Benjamin).

2) Parte monografica

2) I. Kant, Critica della capacità di Giudizio, a cura di L. Amoroso, Rizzoli, Milano 1995 (e successive ristampe), limitatamente alle seguenti parti:

Prefazione; Introduzione; §§1-22; Nota generale alla prima sezione dell’analitica; §§23-29; nota generale all’esposizione dei giudizi riflettenti estetici; §40, §§43-50.

Modulo II

3) G.W.F. Hegel, Lezioni di estetica, trad. e introduzione di P. D’Angelo, Laterza, Roma-Bari 2000 (e successive ristampe).

Programma per non frequentanti

Alla precedente bibliografia obbligatoria sono da aggiungersi:

Modulo I:

O. Höffe, Immanuel Kant, tr. it. di S. Carboncini, Il Mulino, Bologna 1986.

Modulo II

2) L’estetica di Hegel, a cura di M. Farina e A.L. Siani, Il Mulino, Bologna 2015.

Coloro che portano Estetica da 6 crediti sono tenuti a preparare il programma del primo modulo.

Il materiale aggiuntivo proiettato a lezione e messo a disposizione su "Virtuale" è da considerarsi parte integrante del programma di studio.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali di lettura e commento di testi, che saranno accompagnate dalla ricostruzione di problematiche di carattere introduttivo e dalla proiezione di materiale di studio in powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studentesse e studentessi che portano Estetica da 6 crediti (Modulo I) è prevista la sola prova orale.

 

Per studentesse e studenti che portano Estetica da 12 crediti (Modulo I + Modulo II) la prova d'esame si articola in due fasi:

a) Una prova scritta, consistente in domande a risposte chiuse sui contenuti della bibliografia indicata al punto 1) del primo modulo. Salvo casi particolari certificati che comportano un tempo più ampio (cf. persone con disabilità e DSA), la prova durerà 60 minuti. Studenti/esse dovranno rispondere a 21 domande (1,5 punti risposta corretta, 0 punti se errata). La prova scritta si intende superata se il punteggio ottenuto è pari o superiore a 15 (ossia con 10 risposte esatte). Coloro che non avranno conseguito esito positivo nella prova scritta non saranno ammessi alla successiva prova orale qui sotto indicata.

b) Una prova orale, a integrare la verifica del conseguimento degli obiettivi didattici fondamentali: conoscenza dei testi d'esame e capacità di contestualizzazione di autori e opere; comprensione dei concetti centrali e capacità di offrirne un'adeguata interpretazione; chiarezza espositiva e precisione terminologica; capacità di stabilire collegamenti sia storici sia concettuali tra i diversi autori e temi presenti in programma. Il colloquio verterà principalmente sui punti 2) e 3) della bibliografia, anche se saranno comunque possibili domande che comportano collegamenti con i temi trattati in 1).

In base allo svolgimento della prova orale il voto finale potrà confermare o variare in positivo o in negativo di max. tre punti il punteggio ottenuto nella prova scritta.

In generale la votazione finale corrisponderà a una valutazione complessiva che varierà da eccellente (30 e lode) a ottimo (30) a buono (27-29) a discreto (24-26) a poco più che sufficiente (22-23) fino ad appena sufficiente (18-21).

Non è possibile passare dal gruppo AE al gruppo F-N o O-Z, né viceversa. L'unica eccezione è rappresentata dagli studenti e dalle studentesse internazionali.

Studentesse e studenti che hanno Estetica da 6 crediti devono preparare il modulo I.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

 

Strumenti a supporto della didattica

Eventuale ulteriore materiale discusso a lezione sarà messo a disposizione tramite Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Caramelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.