- Docente: Federica Costantini
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Federica Costantini (Modulo 1) Fausto Tinti (Modulo 2) Claudia Romagnoli (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/11/2024 al 13/12/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/11/2024 al 13/12/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 13/11/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate, aggiornate e di sintesi sulle principali e recenti problematiche delle scienze del mare ed in particolare quelle riguardanti le tematiche "habitat marini", "risorse biotiche e pesca" e le interazioni tra le componenti biotiche ed abiotiche negli ecosistemi marini, su scala regionale e globale. Lo studente è in grado di conoscere in modo analitico e critico i vari aspetti bio-ecologici, fisiografici, giuridici e politico-economici delle problematiche, possiede capacità di sintesi e illustrazione degli aspetti analizzati e di progettare e pianificare esperimenti e interventi per la risoluzione delle problematiche.
Contenuti
Nella prima parte del corso verranno introdotte le tematiche di ricerca più attuali e innovative relative a ciascuno dei tre moduli didattici in una discussione aperta in cui gli studenti saranno attivamente coinvolti. Successivamente le proposte discusse verranno utilizzate per definire i progetti di ricerca da sviluppare per la seconda parte del corso. In questa parte del corso saranno offerte lezioni su Information Literacy in campo marino e la stesura di un elaborato scientifico e la sua presentazione in ambito scientifico.
La seconda parte del corso si articola in lavoro di gruppo svolto dagli studenti in aula e sotto la supervisione di ciascun docente. Tale lavoro è finalizzato alla produzione di un progetto di ricerca originale e strutturato, su una tematica specifica scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante la prima parte del corso.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici in inglese forniti agli studenti e illustrati durante le lezioni e presentazioni power point
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lavoro di gruppo in aula sotto la supervisione di ciascun docente per la produzione di un progetto di ricerca originale e strutturato, su una tematica specifica scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale del corso prevede due prove:
- Prova di gruppo con esposizione dei progetti sotto forma di seminari con relativa discussione in aula, mettendo in evidenza punti di forza e punti di debolezza con un approccio peer-to-peer - 60% del voto complessivo (NB: La prova è svolta in classe con tutti i gruppi presenti).
- Relazione individuale complessiva sulla tematica scelta, utilizzando lo schema predefinito dai docenti e presentato in aula, 40% del voto complessivo.
Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove unitamente alla valutazione da parte dei docenti del grado di partecipazione del singolo studente al lavoro di gruppo e alla discussione in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint e articoli scientifici. Discussione in aula.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] ) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] ) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Costantini
Consulta il sito web di Fausto Tinti
Consulta il sito web di Claudia Romagnoli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.