- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
-
dal 27/02/2025 al 27/02/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
1. Medicine and scientific enterprise. 2. Diagnostic method and scientific discoveries 3. Resources and needs: responsibility in management 4. Craft, technique and technology
Contenuti
Il corso si propone di aiutare lo studente di medicina o di altra professione sanitaria a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo dell'operatore sanitario dev’essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l’arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte e che chiede aiuto.
Testi/Bibliografia
Giorgio Bordin. Laura Polo D'Ambrosio. La medicina. Dizionari dell'Arte. Mondadori Electa, 2009
Giorgio Bordin. Arte, scienza e conoscenza Sui meccanismi con cui la ragione giunge a conoscere la realtà. Ad uso di medici, ma non solo. ITACA libri, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sulle provocazioni che l’arte, prevalentemente pittorica, può fornire quando mette a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la relazione tra chi cura e chi è curato. Il corso prevede costanti riferimenti allo sviluppo delle tappe cronologiche, tematiche filosofiche e scientifiche che la storia della medicina ha attraversato nel tempo, in continuo paragone alla situazione attuale.
La lezione teorica è integrata da interventi di medici ed operatori sanitari con lo scopo di documentare i contenuti sulla base di loro specifiche esperienze nella ricerca, nella diagnostica, nella cura e nel sostegno del malato, nelle varie età della vita umana
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di ARS MEDICA. L'ARTE DI CURARE C.I. L'esame è scritto e consta di due parti:
- una pratica, con 2 domande aperte in cui lo studente deve essere in grado di riconoscere alcune delle opere pittoriche mostrate a lezione e discuterne il nesso con gli argomenti trattati durante il corso.
- una teorica, con quiz a scelta multipla inerente gli argomenti trattati durante il corso.
La valutazione delle domande aperte (al max 10 punti per ciascuna) è basata sui seguenti criteri:
1) competenza e dettaglio con cui viene trattato l'argomento;
2) capacità espositiva, ovvero quanto è preciso il linguaggio utilizzato dal candidato per esporre i concetti;
3) capacità di argomentare le proprie idee, ovvero la consistenza e la logica con cui i concetti vengono esposti e concatenati
Strumenti a supporto della didattica
Video; Brani di musica, poesia e prosa; Immagini Pittoriche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.