- Docente: Roy Menarini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 12/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento ha come finalità quella di delineare le competenze del curatore di contenuti cinematografici e audiovisivi nello scenario contemporaneo. Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti dell’attività di organizzazione e direzione di festival o sezioni di festival; -conosce le attività necessarie per la cura di eventi legati alla film culture e alla media culture; - possiede nozioni relative alla ideazione e organizzazione di retrospettive, rassegne, palinsesti; - possiede conoscenze rispetto alla cura di percorsi esibitivi e di mostre legate al patrimonio audiovisivo.
Contenuti
Il corso si baserà su due livelli:
1. Conoscenza e competenza della nozione di "cultura cinematografica" e di "patrimonio audiovisivo" con particolare attenzione al concetto di museo del cinema ed esposizione della cultura cinematografica
2. I festival cinematografici: teoria, prassi, processi
Testi/Bibliografia
Francesca Piredda, I festival del cinema in Italia, Carocci, Roma 2022.
Argano/Bollo/Dalla Sega, Organizzare eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2018.
Altri materiali verranno caricati dal docente su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con l'intervento di ospiti professionisti del settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PER FREQUENTANTI
Lo studente frequentante potrà scegliere se esporre un progetto in aula dedicato alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo, alla curatela di una rassegna o un festival, all'invenzione di un progetto di cultura cinematografica o audiovisiva, anche museale o espositivo; da consegnare poi in forma scritta al docente per la valutazione finale (che quindi consterebbe del pitch orale del progetto e della sua versione grafica). Sono incoraggiati i lavori di gruppo. Punto bonus: lo studente potrà, se lo vuole, riassumere la giornata di studi sui festival cinematografici del 17 dicembre 2024, con una relazione di 5mila caratteri, ottenendo così 1 punto bonus per l'esito finale.
PER NON FREQUENTANTI
Si chiede allo studente di redigere un progetto tra i 20mila e i 30mila caratteri (più eventuali grafici e immagini) dedicato alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo, alla curatela di una rassegna o un festival, all'invenzione di un progetto di cultura cinematografica o audiovisiva, anche museale o espositivo. in più il non frequentante dovrà redigere una relazione da un festival/museo/mostra/evento/rassegna a suo piacere, tra i 7 e i 10mila caratteri.
I testi in bibliografia, dunque, serviranno come acquisizione di competenze - non ci saranno esami orali o scritti su di essi ma solo la preparazione del progetto stesso.
Possibili progetti:
- Curatela di una mostra legata al cinema e all'audiovisivo
- Realizzazione di una retrospettiva di film o altri oggetti audiovisivi
- Realizzazione di un festival o evento legato al cinema e all'audiovisivo
- ogni altro tipo di percorso espositivo, curatoriale o di allestimento legato al patrimonio audiovisivo, archivistico, o dedicato all'innovazione e alla ricerca del cinema/audiovisivo di oggi e di domani, anche incrociando diversi percorsi.
Saranno bene accolti anche progetti multimediali e creativi.
GLI ELABORATI DEI NON FREQUENTANTI DOVRANNO IN OGNI CASO ESSERE CONSEGNATI VIA MAIL AL DOCENTE ALMENO 72 ORE GIORNI PRIMA DELLA DATA D'ESAME
Strumenti a supporto della didattica
Slide, proiezioni, interventi di ospiti, relazioni a conferenza, strumenti digitali e piattaforme didattiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roy Menarini