94236 - CHEMISTRY OF ANTIOXIDANTS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Riccardo Amorati
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 5987)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza sulle reazioni radicaliche che portano all’ossidazione dei materiali organici e sui principali meccanismi di azione antiossidante. Conoscerà le principali classi di antiossidanti naturali e sintetici e la relazione tra struttura e attività antiossidante. Avrà acquisito spirito critico nel valutare una molecola come potenziale antiossidante. Conoscerà le principali metodiche per valutare la prestazione antiossidante in sistemi modello, chimici o biomimetici.

Contenuti

1) Struttura e proprietà dei radicali liberi. Stabilità dei radicali, BDE. Principali reazioni radicaliche e specie radicaliche coinvolte.

2) Reazione di autossidazione. Iniziazione (fotochimica, termica, redox), propagazione (HAT, addizione), terminazione. Reazioni non radicaliche degli idroperossidi. Ossidazione di molecole biologiche e di farmaci.

3) Antiossidanti. Caratteristiche generali e meccanismi di azione (preventivi e chain-breaking). I fenoli come antiossidanti, radicali fenossili. BDE del legame fenolico. Aspetti cinetici dell'autossidazione inibita da fenoli. Costante di inibizione. Antiossidanti catalitici (ammine aromatiche, nitrossidi). Antiossidanti naturali e sintetici.

4) Misurare l'attività antiossidante. Metodi basati sull'autossidazione inibita: misura consumo O2, formazione perossidi, dieni coniugati, consumo sonde ossidabili. Metodi approssimati: ORAC, DPPH, ABTS.

5) Stress ossidativo nei sistemi biologici. Difese antiossidanti naturali. Ferroptosi.

Testi/Bibliografia

Dispense e materiale caricato su Virtuale.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono l'utilizzo di presentazioni power-point. Saranno condotte sessioni di risoluzione dei problemi per lo studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la presentazione di una tesina (lunghezza circa 15 slides) in cui si discute un articolo scientifico sugli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà presentato materiale multimediale, come diapositive, filmati, animazioni e visualizzazione tridimensionale di atomi, molecole e materiali.

Il materiale multimediale utilizzato durante le lezioni verrà reso disponibile agli studenti tramite download del materiale stesso dal sito web del docente.

Gli studenti sono pregati di segnalare al docente eventuali esigenze tramite mail privata. Questo permetterà al docente di valutare quali strumenti di supporto alla didattica sono più adeguati per rendere il percorso formativo fruibile da parte di tutti gli studenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Amorati