- Docente: Gabriella Teti
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conoscenze approfondite sui principali organi dei vari apparati e sul sistema nervoso inteso come organizzatore e pianificatore dell'atto motorio.
Contenuti
LA CUTE E GLI ANNESSI CUTANEI
CIRCOLATORIO: cuore e pericardio. Struttura arterie, vene, capillari. Circolazione del sangue, arterie coronarie, art. aorta e polmonare. La vascolarizzazione dei principali distretti dell' organismo.
Sistema linfatico, generalità. Linfonodi, dotto toracico.
Milza e timo
APPARATO RESPIRATORIO: generalità. Vie aeree superiori, laringe, trachea, bronchi. I polmoni e le pleure. Diaframma e muscoli intercostali
APPARATO DIGERENTE: generalità. Cavo orale, faringe, esofago, stomaco, duodeno ed intestino tenue mesenteriale. Intestino crasso Intestino retto ed ano. Fegato, colecisti e vie biliari. Circolazione portale. Pancreas esocrino ed endocrino.
APPARATO URINARIO: rene struttura, definizione vie urinarie, vescica.
APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE: I testicoli e le vie spermatiche. La prostata. Ovaio, utero. Ciclo mestruale. I genitali esterni maschili e femminili (cenni)
PRINCIPALI GHIANDOLE ENDOCRINE: Surrenali, tiroide e paratiroidi. Ipofisi, epifisi.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Midollo spinale, Il bulbo, il ponte, il mesencefalo, il cervelletto, il diencefalo (talamo, ipotalamo, subtalamo). Gli emisferi cerebrali. Struttura della corteccia cerebrale. Principali aree della corteccia cerebrale. I nuclei della base del telencefalo. Cenni sulle meningi, sulle cavità ventricolari e sul liquido cefalo rachidiano.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Cenni sui nervi cranici. Generalità sui nervi spinali. I plessi nervosi (cervicale, brachiale, lombare, sacrale)
SISTEMA NERVOSO VISCERALE: Parasimpatico. Ortosimpatico.
Testi/Bibliografia
Anatomia Umana - Elementi- Arcuri et al., Ed. Edi-ermes
ANATOMIA UMANA. Martini, Tallitsch, Nath. Ed. Edises
Anatomia Umana - Fondamenti- Barbatelli et al. Edi-ermes
ANATOMIA UMANA -principi- Artico et al., Ed. Edi-ermes
ANATOMIA DELL'UOMO Ambrosi et al., Ed. Edi-ermes
Testi di consultazione
F.H. NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ciba-Geigy Edizioni
Prometheus. Atlante di Anatomia Umana. EdiSES
J. SOBOTTA Atlante di Anatomia Descrittiva I, II, III S.E.S.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 6 CFU, basati tutti su una serie di lezioni frontali. Durante le lezioni verranno proiettate diapositive illustranti le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione dell'esame di profitto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame per la verifica degli obiettivi didattici è svolta in forma orale. Entrambi i moduli di "Anatomia degli organi e del sistema nervoso" e "Anatomia applicata all'attività motoria" prevedono una valutazione in trentesimi definita sulla media dei voti riportati in quesiti specifici su argomenti inerenti i principali argomenti del corso. Il voto finale sarà calcolato tramite media ponderata dei voti riportati nei due singoli moduli. Il voto ottenuto nel singolo modulo è valido per 12 mesi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami.
La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni in ppt, video multimediale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriella Teti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.