99717 - RISPOSTE ACUTE E CRONICHE ALL'ESERCIZIO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alessandro Piras
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le risposte acute metaboliche, cardiovascolari, e respiratorie prima, durante e dopo l'esercizio fisico - conosce gli adattamenti (risposte croniche) morfologici, neuromuscolari, metabolici, cardiovascolari, respiratori ed endocrini indotte dall'allenamento e dal de-condizionamento fisico; - conosce l'influenza di età, genere, condizioni ambientali e stato di salute su tali risposte; - è in grado di applicare le suddette conoscenze alla valutazione funzionale.

Contenuti

Metabolismo energetico e lavoro muscolare: Bilanci energetici e calorimetria. Metabolismo di riposo e metabolismo di attività. Riserve energetiche dell'organismo. Termodinamica della contrazione muscolare. Processi ossidativi. Stato stazionario. Fasi transienti e debito di ossigeno. Massimo consumo di ossigeno. Meccanismo lattacido. Fonti energetiche anaerobiche alattacide.

Risposte cardiocircolatorie acute nell'esercizio fisico: Variazioni della funzione cardiaca durante l'esercizio. Modificazioni della frequenza cardiaca, della gittata sistolica, della gittata cardiaca, della pressione arteriosa, del ritorno venoso in relazione ai vari livelli d'intensità dell'esercizio. Ridistribuzione del flusso durante l'esercizio. Integrazione delle risposte cardio-circolatorie. ECG sotto sforzo. Circolazione polmonare nell'esercizio fisico.

Risposte respiratorie acute nell'esercizio fisico: Variazioni ventilatorie a varie intensità di esercizio. Ventilazione massimale volontaria e sotto sforzo. Variazioni polmonari ed ematiche delle pressioni parziali dei gas respiratori ai diversi livelli di intensità dell'esercizio. Scambi gassosi durante l'esercizio. Variazioni dell'estrazione di O2. Integrazione delle risposte ventilatorie. L'equivalente ventilatorio dell'O2, il breakpoint respiratorio e la soglia anaerobica. Equilibrio acido-base durante l'esercizio. Termoregolazione e funzione circolatoria nel lavoro muscolare. Equilibrio idrico nell'esercizio fisico di varia intensità. Acclimatazione al caldo e al freddo.

Adattamenti muscolari e metabolici: Modificazioni funzionali indotte dall'allenamento sui muscoli. Fattori nervosi e trofici e loro combinazione temporale. Variazioni nella vascolarizzazione dei muscoli. Effetti dell'immobilizzazione e recupero dopo riallenamento. Modificazioni dei tipi di fibre muscolari. Variazioni della soglia lattacida, del quoziente respiratorio e del consumo di O2.

Adattamenti cardio-respiratori all'allenamento: Modificazioni a lungo termine di: dimensioni del cuore, gittata sistolica, frequenza cardiaca, gittata cardiaca, flusso ematico muscolare, pressione arteriosa, volemia, e composizione del sangue. Modificazioni a lungo termine dei volumi polmonari, della frequenza respiratoria, della ventilazione, degli scambi gassosi e del trasporto dei gas.

Controlli e adattamenti ormonali nell'esercizio fisico: Controllo ormonale dei processi energetici e della circolazione durante l'esercizio. Principali risposte ormonali all'esercizio fisico, loro meccanismo e significato fisiologico.

Testi/Bibliografia

  • Powers and Howley Fisiologia dell’esercizio Piccin editore 2018
  • Wilmore and Costill Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport Calzetti e Mariucci 2005
  • McArdle, Katch and Katch Principi di Fisiologia applicata allo sport Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1997

Per approfondimento si suggeriscono:

  • Paolo Cerretelli Fisiologia dell’esercizio: sport, ambiente, età, sesso. Società Editrice Universo Roma 2001

Metodi didattici

Lezioni in aula con l’ausilio delle slides che verranno poi messe a disposizione degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta. La prova verrà svolta al pc in aula e sarà composta da due parti, una propedeutica all’altra. Per superare l’esame lo studente dovrà superare entrambe le prove.

  1. Verificare se lo studente ha acquisito le conoscenze di base della materia. Saranno somministrate 30 domande chiuse a scelta multipla con cinque risposte di cui una sola giusta. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, per ogni risposta sbagliata -0.3 punti e per ogni risposta non data 0 punti. Il superamento di questa parte di esame è propedeutico alla seconda parte. Solo gli studenti che avranno ottenuto un punteggio superiore o uguale a 18/30 proseguiranno con la seconda parte dell’esame. Per gli studenti che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 18/30 l’esame si intenderà non superato.
  2. Verificare il livello di comprensione e di argomentazione della materia. Saranno somministrate due domande aperte che lo studente dovrà svolgere seguendo le tracce fornite. Ogni domanda verrà valutata da 0 a 10 punti, i punteggi verranno mediati e riportati in trentesimi.

L’esame sarà superato se lo studente otterrà un punteggio maggiore o uguale a 18/30 in entrambe le parti. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due parti dell’esame.

Il voto dell’esame di Risposte Acute e Croniche all’esercizio farà media con il voto ottenuto all’esame di Teoria e Metodologia dell’allenamento per la valutazione finale del corso integrato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Piras