99650 - ECONOMIA E ISTITUZIONI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Carmine Guerriero
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce gli elementi di base dell’approccio economico all’analisi del funzionamento, origine e impatto delle istituzioni politiche e legali. Le istituzioni prese come principali casi di studio sono la democrazia, i diritti di proprietà e una cultura di cooperazione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: a) valutare criticamente le differenti istituzioni osservate; b) proporre possibili riforme che incoraggino lo sviluppo economico, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Contenuti

La Fruizione Del Corso Non Richiede Conoscenze Microeconomiche, Macroeconomiche o Statistiche Pregresse Gli Strumenti Necessari Saranno Illustrasti in Classe.

Tutto il Materiale Didattico Verrà Illustrato in Maniera Intuitiva.

 

Istituzioni Politiche Inclusive ed Economia: Fatti Stilizzati

Questa parte del corso discute il concetto di ordine sociale e il ruolo cruciale delle istituzioni politiche nello strutturarlo. Inoltre, affronta la relazione funzionale tra l'inclusività dei diritti politici, una cultura di cooperazione e i diritti di proprietà. Infine, illustrata la letteratura empirica sull'impatto della democrazia, considerata come istituzione esogena, sullo sviluppo economico.

Micro-Meccanismi: Ordinamento Politico e Diritti di Proprietà

La seconda parte del corso discute un recente filone di ricerca che chiarisce il ruolo dei diritti di proprietà nel modulare gli incentivi alla cooperazione tra elite e nonelite e la loro relazione con l'inclusività del processo politico.

Micro-Meccanismi: Ordinamento Politico e Cooperazione

La terza parte del corso, insieme alla terza, introduce due recenti filoni di ricerca che documentano come l'inclusività del processo politico sia endogena, i.e., scelta razionalmente dagli individui. La prima di queste due letterature chiarisce come l'espansione dei diritti politici e l'accumulazione da parte delle nonelites di un cultura di cooperazione servano ad incoraggiare una cooperazione tra elite e nonelite, resa altrimenti impossibile da shock negativi alle condizioni produttiv

Testi/Bibliografia

  • North, Douglass C., John Joseph Wallis, and Barry R. Weingast. 2009. Violence and Social Orders: A Conceptual Framework for Understanding Recorded Human History. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Articoli vari:

Istituzioni Politiche Inclusive ed Economia: Fatti Stilizzati

  • North et al. (2009), capitoli 1-4.
  • Acemoglu, Daron, Suresh Naidu, Pascual Restrepo, and James A. Robinson. 2018. "Democracy Does Cause Growth." Journal of Political Economy, 127: 47-100.
  • Guiso, Luigi, Paola Sapienza, Luigi Zingales. 2016. "Long-term Persistence." Journal of the European Economic Association, 14: 1401-1436.
  • Coase, Ronald H. 1960. "The Problem of Social Cost." Journal of Law and Economics, 3: 1-44.
  • Acemoglu, Daron, and Simon Johnson. 2004. "Unbundling Institutions.” Journal of Political Economy, 113: 949-995.
  • Besley, Timothy, and Maitreesh Ghatak. 2010. "Property Rights and Economic Development." In Handbook of Development Economics, Vol. V. Mark Rosenzweig and Dani Rodrik, eds. Amsterdam: Elsevier, 4525-4589.

Micro-Meccanismi: Ordinamento Politico e Diritti di Proprietà

  • Calabresi, Guido, and Melamed, A. Douglas. 1972. "Property Rules, Liability Rules and Inalienability: One View of the Cathedral." Harvard Law Review, 85: 1089-1128.
  • Guerriero, Carmine. 2023. "Property Rights, Transaction Costs, and the Limits of the Market." Economics of Governance, 24: 143-176.
  • Benati, Giacomo, Carmine Guerriero, and Federico Zaina. 2022. "The Origins of Political Institutions and Property Rights." Journal of Comparative Economics, 50: 946-968.
  • Benati, Giacomo, and Carmine Guerriero. 2022. "The Origins of the State: Technology, Cooperation and Institutions." Journal of Institutional Economics, 18: 29-43.
  • Benati, Giacomo, and Carmine Guerriero. 2021. "Climate Change and State Evolution." PNAS, 118: e2020893118.
  • Benati, Giacomo, and Carmine Guerriero. 2023a. "Climate Shocks and State-Building." Unpublished.

Micro-Meccanismi: Ordinamento Politico e Cooperazione

  • North et al. (2009), capitoli 5-6.
  • Fleck, Robert K., and F. Andrew Hanssen. 2006. "The Origins of Democracy: a Model with Application to Ancient Greece." Journal of Law and Economics, 49: 115-146.
  • Benati, Giacomo, and Carmine Guerriero. 2023b. "The Origins of (a Culture of) Cooperation." Unpublished.
  • Boranbay, Serra, and Carmine Guerriero. 2019. "Endogenous (In)Formal Institutions." Journal of Comparative Economics, 47: 921-945.
  • Guerriero, Carmine. 2020. "Endogenous Institutions and Economic Outcomes." Economica, 87: 364-405.
  • Benati, Giacomo, and Carmine Guerriero. 2023c. "Climate Shocks, Democratization and (a Culture of) Cooperation." Unpublished.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Report che analizzi una riforma istituzionale simile a quelle discusse in classe.

La graduazione degli esiti è la seguente:

  • Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
  • Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30 L

Strumenti a supporto della didattica

Slides disponibili su https://sites.google.com/view/carmineguerrierohomepage/home-page/teaching/99650-sleg

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/view/carmineguerrierohomepage/home-page/teaching/99650-sleg

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carmine Guerriero

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.