- Docente: Raya Muttarak
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Raya Muttarak (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza approfondita del complesso fenomeno del cambiamento climatico, nonché far comprendere le principali interdipendenze intercorrenti fra gli aspetti economici e politici e le dimensioni locali, sovranazionali e globali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: a) identificarne le principali conseguenze su alcuni ambiti dell’economia, della società e sulla politica internazionale; b) descrivere origini ed evoluzione di accordi e programmi internazionali volti ad affrontare il problema del cambiamento climatico; c) comprendere l’impatto differenziato che questo fenomeno ha sulle diverse regioni/aree del mondo, attraverso l’approfondimento di alcuni casi di studio; d) analizzare criticamente gli effetti del cambiamento climatico sullo sviluppo politico ed economico, con particolare attenzione all’impatto sulla povertà.
Contenuti
NOTE: ONLY MASTER’S LEVEL STUDENTS CAN ATTEND THIS COURSE. THIS APPLIES TO BOTH HOME AND ERASMUS STUDENTS.
- Introduction to development and climate change interactions
- The role of population dynamics in climate change mitigation and adaptation
- Differential vulnerability to climate change
- Impacts of climate change on population and society focusing on:
- Health
- Migration
- Food security
- Climate justice and equity focusing on:
- Intergenerational and gender perspectives
- Just transition to net zero carbon emissions and geo-engineering
- Climate action in the context of the Sustainable Development Agenda
Testi/Bibliografia
Adger, W. N., Fransen, S., Safra de Campos, R., & Clark, W. C. (2024). Migration and sustainable development. Proceedings of the National Academy of Sciences, 121(3), e2206193121. https://doi.org/10.1073/pnas.2206193121
Hunter, L. M., Gray, C., & Véron, J. (Eds.). (2022). International Handbook of Population and Environment. Cham: Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-76433-3_1
Leichenko, R., & O’Brien, K. (2019). Climate and Society: Transforming the Future (1st edition.). Cambridge UK: Polity.
Muttarak, R. (2021). Demographic perspectives in research on global environmental change. Population Studies, 75(sup1), 77–104. https://doi.org/10.1080/00324728.2021.1988684
Metodi didattici
Face-to-face/on line lessons, seminars and in-class presentations and discussions.
Lecture: 8 two-hour lectures with slides (total 16 hours)
Seminar: 6 two-hour seminars (total 12 hours)
The course will use the platform virtuale.unibo.it, students are required to register on the platform
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Attending students
For students attending class regularly, the final evaluation will be composed by two parts:
- Group or individual project/assignment. Instructions on the project will be distributed in class. (45% of the final grade)
- Final exam (55% of the final grade)
Non-attending students
For those who do not attend the classes, the final evaluation will be composed by two parts:
- Oral exam will be based on the recommended readings for the seminar (available in the virtual platform) (45% of the final grade)
- Final exam (55% of the final grade)
Strumenti a supporto della didattica
Slides, videos, virtuale.unibo.it
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raya Muttarak
Consulta il sito web di