99634 - DEVELOPMENT AND CLIMATE CHANGE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Raya Muttarak
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Raya Muttarak (Modulo 1) (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire allo studente una conoscenza approfondita del complesso fenomeno del cambiamento climatico, nonché far comprendere le principali interdipendenze intercorrenti fra gli aspetti economici e politici e le dimensioni locali, sovranazionali e globali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: a) identificarne le principali conseguenze su alcuni ambiti dell’economia, della società e sulla politica internazionale; b) descrivere origini ed evoluzione di accordi e programmi internazionali volti ad affrontare il problema del cambiamento climatico; c) comprendere l’impatto differenziato che questo fenomeno ha sulle diverse regioni/aree del mondo, attraverso l’approfondimento di alcuni casi di studio; d) analizzare criticamente gli effetti del cambiamento climatico sullo sviluppo politico ed economico, con particolare attenzione all’impatto sulla povertà.

Contenuti

NOTE: ONLY MASTER’S LEVEL STUDENTS CAN ATTEND THIS COURSE. THIS APPLIES TO BOTH HOME AND ERASMUS STUDENTS.

  • Introduction to development and climate change interactions
  • The role of population dynamics in climate change mitigation and adaptation
  • Differential vulnerability to climate change
  • Impacts of climate change on population and society focusing on:
    • Health
    • Migration
    • Food security
  • Climate justice and equity focusing on:
    • Intergenerational and gender perspectives
    • Just transition to net zero carbon emissions and geo-engineering
  • Climate action in the context of the Sustainable Development Agenda

Testi/Bibliografia

Adger, W. N., Fransen, S., Safra de Campos, R., & Clark, W. C. (2024). Migration and sustainable development. Proceedings of the National Academy of Sciences, 121(3), e2206193121. https://doi.org/10.1073/pnas.2206193121

Hunter, L. M., Gray, C., & Véron, J. (Eds.). (2022). International Handbook of Population and Environment. Cham: Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-76433-3_1

Leichenko, R., & O’Brien, K. (2019). Climate and Society: Transforming the Future (1st edition.). Cambridge UK: Polity.

Muttarak, R. (2021). Demographic perspectives in research on global environmental change. Population Studies, 75(sup1), 77–104. https://doi.org/10.1080/00324728.2021.1988684

Metodi didattici

Face-to-face/on line lessons, seminars and in-class presentations and discussions.

Lecture: 8 two-hour lectures with slides (total 16 hours)

Seminar: 6 two-hour seminars (total 12 hours)

The course will use the platform virtuale.unibo.it, students are required to register on the platform

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Attending students

For students attending class regularly, the final evaluation will be composed by two parts:

  1. Group or individual project/assignment. Instructions on the project will be distributed in class. (45% of the final grade)
  2. Final exam (55% of the final grade)

Non-attending students

For those who do not attend the classes, the final evaluation will be composed by two parts:

  1. Oral exam will be based on the recommended readings for the seminar (available in the virtual platform) (45% of the final grade)
  2. Final exam (55% of the final grade)

Strumenti a supporto della didattica

Slides, videos, virtuale.unibo.it

Link ad altre eventuali informazioni

https://popclima.eu

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raya Muttarak

Consulta il sito web di