- Docente: Cristina Bernini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Statistica, finanza e assicurazioni (cod. 5901)
Valido anche per Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
-
dal 11/02/2025 al 20/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le competenze e gli strumenti metodologici statistici, sia per l'analisi delle aree funzionali interne all'azienda sia del mercato in cui essa opera, da utilizzare come supporto alle decisioni aziendali. In particolare lo studente è in grado di: - sintetizzare le informazioni contabili ed extracontabili (interne all'azienda e esterne) in un sistema informativo aziendale - analizzare le problematiche specifiche delle aree funzionali aziendali e utilizzare gli strumenti statistici più appropriati per definire strategie di soluzione - comprendere la struttura e le dinamiche del mercato e del sistema economico in cui opera l'azienda.
Contenuti
Il corso si sviluppa in tre parti principali:
La statistica in impresa: dalle informazioni alle decisioni: I metodi quantitativi per le aziende; L'organizzazione delle informazioni: il sistema informativo aziendale; Come far parlare i bilanci delle aziende.
Le informazioni e i modelli per le decisioni strategiche: Analisi statistica della produzione: misure di produttivita' ed efficienza; Informazioni e modelli per la gestione delle scorte; Analisi della clientela e informazioni per il marketing; Analisi degli investimenti e decisioni strategiche; E' possibile prevedere le crisi aziendali?
Informazioni per l'analisi della struttura dei mercati: Conoscere le potenzialita' del territorio; Conoscere il proprio mercato; Effetti di spillover.
Per ogni argomento trattato, verranno effettuate delle analisi specifiche su dati reali, e utilizzando il software STATA.
Testi/Bibliografia
Dispense del docente
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio.
E' possibile utilizzare STATA utilizzando la licenza Unibo, disponibile al seguente link: https://www.unibo.it/secure/software-stata/istruzioni.aspx#licenza
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame e' volta ad accertare la conoscenza e la capacita' di utilizzare gli strumenti statistici, presentati a lezione e durante i laboratori, a supporto delle decisioni aziendali. La verifica prevede due prove scritte parziali facoltative e una prova orale obbligatoria. Le prove scritte sono strutturate con domande chiuse, aperte, esercizi e commento ai risultati di analisi statistiche. Tali prove si svolgeranno orientativamente a aprile e giugno. Durante le prove scritte non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Per gli studenti che avranno superato le prove parziali, l'esame orale vertera' solo su un argomento trattato durante il corso (Analisi dello stato di salute delle aziende con l'Analisi Discriminate Multipla). La valutazione sara' pari alla media dei voti conseguiti nei due parziali, a cui si aggiungeranno +/- 3 punti per la prova orale. I risultati conseguiti nelle prove scritte rimangono validi per un anno accademico. Per gli studenti che non intendono avvalersi delle prove parziali o che non le superano, l'esame sara' scritto su tutti gli argomenti sviluppati durante il corso con un'orale che vertera' solo su un argomento (Analisi dello stato di salute delle aziende con l'Analisi Discriminate Multipla).
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni in laboratorio informatico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Bernini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.