77918 - HISTORY AND INTERNATIONAL RELATIONS OF THE MIDDLE EAST

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

    Valido anche per Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course examines the historical development of the International Relations of the Middle East from the early XIX century to current events. At the end of the course, students will acquire a better understanding of: The patterns of interaction between local institutions (Empires, nation-states, regional organizations, sub and trans-national groups) and their counterparts in Europe, North America, Asia and Africa; The interaction between regional and global patterns of economic development; The influence of international factors on the patterns of state-building in the Middle East. Eventually, students will acquire the necessary tools to analyze critically the interaction between the agency of local and regional forces and international and global dynamics affecting the region. Students will also master the historiographic and political debate concerning the region; and will be able to elaborate analytical and interpretative products about the Middle East and its role in international politics.

Contenuti

For exchange students: the admission to optional courses of the LM/Master IR is allowed to incoming students at Master level.

As for undergraduate students, they must demonstrate to the Professor having already acquired competences in the disciplines of MIDDLE EASTERN STUDIES and INTERNATIONAL HISTORY in their respective Transcripts of Records.

 

Il corso è organizzato in lezioni frontali e seminari, come specificato nel seguente programma.

L'obiettivo è quello di migliorare l'interazione tra il Professore e gli studenti.

Le lezioni frontali (16 ore) mirano a introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. I seminari (12 ore) mirano a fornire occasioni per discussioni approfondite sui materiali delle lezioni e ad esercitarsi nella discussione scientifica.

Per la parte seminariale del corso gli studenti saranno divisi in 2 gruppi. Gli studenti frequentano un totale di 28 ore di lezione. Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il materiale assegnato prima dell'inizio delle lezioni. Si raccomanda vivamente la partecipazione attiva attraverso la discussione dei casi di studio.

Flessibilità e cambiamenti nella struttura del corso potrebbero verificarsi a causa di contingenze emergenziali e suggerimenti da parte degli studenti.

Sezione A.

Le 8 lezioni frontali (2 ore ciascuna) mirano a introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina e alla cronologia politica della regione.

Sezione B (Seminari SEM1 e SEM2)

I due Seminari alternativi di 6 lezioni (2 ore ciascuno) mirano a fornire occasioni di discussione approfondita su argomenti specifici

 

Sezione A. Una storia internazionale degli ordinamenti politici nella regione Asia Occidentale e Nord Africa (Western Asia and North Africa, WANA): temi e dinamiche.

Durante la Sezione A verrà fornita un'introduzione alla storia internazionale e alle relazioni del Medio Oriente.

  1. Introduzione al Corso e alla Rassegna di Studi Internazionali sull'Asia Occidentale e il Nord Africa: Storiografia e Letteratura IR
  2. Dagli Imperi al Colonialismo Europeo, XIX secolo - Prima Guerra Mondiale
  3. Dalla prima indipendenza e dai mandati agli "anni '50 liberali"
  4. Nazionalismo popolare, Guerra fredda e Non-Allineamento, 1960s
  5. Boom petrolifero, integrazione e frammentazione: anni '70 -'80
  6. Islam politico: dal "Risveglio" allo Stato, anni '70-'80
  7. Dal "Consensus" di Washington al Dubai: anni '90-2000s
  8. Rivolte, guerre e ancora rivolte tra rivalità internazionali e competizione globale, 2011-2024

 

Sezione B. Potere e la politica dell'integrazione internazionale nella WANA

Questa sezione si propone di analizzare alcuni modelli di integrazione dell’Asia occidentale e del Nord Africa nei diversi ordini politici ed economici dei secoli XX e XXI. Le dinamiche di egemonia e resistenza all’interno e all’esterno dell’area saranno evidenziate attraverso i casi studio di:

SEMINARIO 1. La Guerra Fredda Globale in Asia Occidentale e Nord Africa (12 ore)

SEMINARIO 2. Potere e integrazione nello spazio mediterraneo (12 ore)

Gli studenti DEVONO scegliere e frequentare UNO SOLO tra i due SEMINARI della Sezione B.

 

SEMINARIO 1. La Guerra Fredda Globale in WANA (12 ore)

  1. Una recensione della cronologia e della letteratura della CW in WANA
  2. Anticolonialismo e nazionalismo postcoloniale nella WANA
  3. Gli Stati Uniti e il campo occidentale in WANA
  4. L'URSS e il campo socialista nella WANA
  5. Islam politico e CW in WANA
  6. La fine del CW e il suo impatto su WANA

 

SEMINARIO 2. Potere e integrazione nello spazio mediterraneo (12 ore)

  1. Le relazioni UE-Mediterraneo nella storia internazionale e globale 1: secoli XIX-XX
  2. Le relazioni UE-Mediterraneo nella storia internazionale e globale 2: secoli XX-XXI
  3. Lo spazio UE-Mediterraneo: sviluppo e divisioni socioeconomiche
  4. Il Mediterraneo nei quadri e politiche dei paesi dell’Asia Occidentale nel XXI secolo
  5. Il Mediterraneo nei quadri e politiche degli Stati Uniti nel XXI secolo
  6. Il Mediterraneo nei quadri e politiche di Russia e Cina nel XXI secoli

Testi/Bibliografia

All students are required to study the Main Textbook.

The Readings of Section 1 are recommended as a further integration to the main Textbook.

Instead, the Readings of the Seminars are compulsory before each, related class.

All the Readings will be available on the Unibo online platform VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/) since early September.

Main Textbook

James Gelvin, The Modern Middle East. A History, Oxford, Oxford University Press, III ed., 2011 and later editions

Readings

Readings, which relate to the specific topics of single lectures, will be uploaded on the online platform VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/) since next early September.

These readings will provide students with more differentiated analysis on the topics under scrutiny, with two aims: first, to let them acknowledge the current scientific debate; second, to stimulate active participation to in-depth discussions during classes, both with Professor and colleagues.

List of Readings

Sections A

Lecture 1:

  • Fred Lawson, "International Relations Theory and the Middle East" in Louise Fawcett (eds.), International Relations of the Middle East, 3rd ed., Oxford University Press, Oxford, 2013
  • Raymond Hinnebusch, "The Middle East in the world hierarchy: imperialism and resistance", Journal of International Relations and Development, 2011, 14, (213–246)

Lecture 2:

  • Amira Bennison, "Muslim Universalism and Western Globalization" in A.G. Hopkins (eds.), Globalization in History and History in Globalization, Pimlico, London, 2002
  • Einar Wigen, "Ottoman Concepts of Empire", Contributions to the History of Concepts, 8, 1,2 2013, 44–66

Lecture 3:

  • Raymond Hinnebusch, The International Politics of the Middle East, Manchester: Manchester University Press, 2003 and 2015, chp 4, "State Formation and International Behaviour"
  • Nazih Ayubi, Over-stating the Arab State. Politics and Society in the Middle East, London, IB Tauris, chp 3
  • Yezid Sayigh, "Armed Struggle and State Formation", Journal of Palestine Studies, 26, 4, Summer, 1997, pp. 17-32

Lecture 4:

  • Peter Sluglett, "The Cold War in the Middle East" in Louise Fawcett (eds.), International Relations of the Middle East, 3rd ed. Oxford University Press, Oxford
  • Matthieu Rey, "How Did the Middle East Meet the West? The International United Nations Agencies’ Surveys in the 1950s", Middle Eastern Studies, 49:3, 477-493.

Lecture 5:

  • Roger Owen, “The Arab Economies in the 1970s”, Middle East Research Project, n.100, October/December 1981
  • Nazih Ayubi, "Bureaucratization as Development: Administrative Development and Development Administration in the Arab World", International Review of Administrative Sciences, vol. 52, 1986, pp. 201-222
  • Francesco Saverio Leopardi, Massimiliano Trentin, "The international ‘debt crisis’ of the 1980s in the Middle East and North Africa: a review, an outline", in Middle Eastern Studies Vol. 58, N.5, 2022

Lecture 6:

  • William Cleveland, Martin Bunton, A History of the Modern Middle East, Boulder CO: Westview Pres (at least since the Fifth edition), chp 20 (The Iranian Revolution and the Resurgence of Islam)
  • Keddie, Nikki R. "Iranian revolutions in comparative perspective." The American Historical Review, 88.3 (1983): 579-598.

Lecture 7:

  • Raymond Hinnebusch, The international politics of the Middle East, Manchester, Manchester University Press, 2015, II ed. chp.8
  • Adam Hanieh, "Khaleeji-Capital: Class-Formation and Regional Integration in the Middle-East Gulf", Historical Materialism, 18, 2010, pp. 35–76

Lecture 8:

  • Asef Bayat, "Activism and Social Development in the Middle East", International Journal of Middle East Studies, 34, 1, 2002, pp. 1-28
  • Raymond Hinnebusch, The international politics of the Middle East, Manchester, Manchester University Press, 2015, II ed. chp. 9
  • Ruth Hanau Santini, "A New Regional Cold War in the Middle East and North Africa: Regional Security Complex Theory Revisited", The International Spectator, 52, 4, 2017, pp. 93-111

Section B. SEMINAR 1

Lecture 1: A Chronology and Literature Review of the CW in WANA

  • Peter Sluglett, "The Cold War in the Middle East" in Louise Fawcett (eds.), International Relations of the Middle East, 3rd ed. Oxford University Press, Oxford
  • Nathan Citino, "The Middle East and the Cold War", Cold War History, 19, 3, pp. 441-456

Lecture 2: Anti-colonialism and Postcolonial Nationalism CW WANA

  • Matthieu Rey, "Fighting colonialism" versus "Non-Alignment", two Arab points of view on the Bandung Conference", in Nataša Mišković, Harald Fischer-Tiné (eds.), Nada Boškovska Delhi—Bandung—Belgrade: Non-Alignment between Afro-Asian Solidarity and the Cold War, 2012
  • Ljubica Spaskovska, "Crude’ Alliance – Economic Decolonisation and Oil Power in the Non-Aligned World", Contemporary European History, 30, 2021, 528–543
  • Paul Chamberlin, "The Struggle Against Oppression Everywhere: The Global Politics of Palestinian Liberation", Middle Eastern Studies, 47, 1, pp. 25-41

Lecture 3: The US and the Western Camp in WANA

  • Nathan Citino, "The Ottoman Legacy in the Middle East", International Journal of Middle East Studies, 40, 2008, pp. 579–597.
  • Salim Yaqub, "Imperious Doctrines: U.S.-Arab Relations from Dwight D. Eisenhower to George W. Bush", Diplomatic History, 26, 4, 2002, pp. 571-591
  • Roham Alvandi, "Nixon, Kissinger, and the Shah: The Origins of Iranian Primacy in the Persian Gulf", Diplomatic History, 36, 2, 2012, pp. 337-372

Lecture 4: The USSR and the Socialist Camp in WANA

  • David C. Engerman, "The Second World's Third World", Kritika: Explorations in Russian and Eurasian History, 12, 1, 2011 (New Series), 183-211
  • Galia Golan, "The Cold War and the Soviet attitude towards the Arab–Israeli conflict" in Nigel Ashton (eds.), The Cold War in the Middle East. Regional Conflicst and the Superpowers, 1967-73, London: Routledge, 2007, pp. 59-73
  • Massimiliano Trentin, "Tough negotiations'. The two Germanys in Syria and Iraq, 1963-74", Cold War History, 8, 3, 2008, pp. 353 — 380

Lecture 5: Political Islam and CW in WANA

  • Amin Saikal, "Islamism, the Iranian revolution, and the Soviet invasion of Afghanistan", in O.A. Westad, M. Leffler (eds.), Cambridge History of the Cold War, vol. 3, 2010
  • Lorenz Lūthi, Cold Wars. Asia, the Middle East and Europe, Cambridge, Cambridge University Press, 2020, chp. 13

Lecture 6: The end of CW and its Impact on WANA

  • Lorenz Lūthi, Cold Wars. Asia, the Middle East and Europe, Cambridge, Cambridge University Press, 2020, Part 3, chp. 20
  • Massimiliano Trentin, "The 1980s ‘debt crisis’ in the Middle East and North Africa: framing regional dynamics within the international stage at UNCTAD", Middle Eastern Studies, vol. 58, 2022.
  • Mark Kramer, "The decline in Soviet arms transfers to the Third World, 1986–1991", in Artemy Kalinowsky, Sergei Radchenko, The End of the Cold War and the Third World, London: Routledge, 2011

Section B. SEMINAR 2

Lecture 1:

  • Massimiliano Trentin, "Power and Integration. An Historical Overview on Euro- Mediterranean Relations", Marmara University Journal of Political Science, 6, 2018, DOI: 10.14782/ipsus.421020
  • Raymond Hinnebusch, "From Imperialism to Failed Liberal Peace. How Europe contributed to MENA’s failing states system and how MENA blowback threatens Europe", Routledge Handbook of Mediterranean Politics, 2017, I ed.

Lecture 2:

  • Richard Gillespie and Frédéric Volpi, "Introduction: the growing international relevance of Mediterranean politics" in Richard Gillespie and Frédéric Volpi eds., Routledge Handbook of Mediterranean politics, Routledge, Abingdon, Oxon, 2018
  • Raffaella Del Sarto, Borderlands, Oxford, Oxford University Press, 2021, Introduction, conclusions, chp 4

Lecture 3:

  • Andrea Teti,"Democracy Without Social Justice: Marginalization of Social and Economic Rights in EU Democracy Assistance Policy after the Arab Uprisings", Middle East Critique, 24,1, 2015, pp. 9-25
  • Daniela Huber, Asma Nouira, Maria Cristina Paciello, "The Mediterranean: A Space of Division, Disparity and Separation", MedReset Policy Papers, 2018
  • Samir Aita, "Well-Being Societies in the Arab Region. Fighting All Kinds of Inequalities", IEMED Mediterranean Yearbook, 2022

Lecture 4:

  • MedReset Papers on the Mediterranean and Israel + Turkey + Gulf States + Iran
  • Mustafa AYDIN, Cihan DİZDAROĞLU, "Levantine Challenges on Turkish Foreign Policy", ULUSLARARASIiLiŞKiLER, Cilt 15, Sayı 60, 2018, 89-103
  • Sanam Vakil, "Understanding Tehran’s Long Game in the Levant", ULUSLARARASIiLiŞKiLER, Cilt 15, Sayı 60, 2018, 105-120

Lecture 5:

  • MedReset Paper on the Mediterranean and the USA
  • Evrim GÖRMÜŞ and Soli ÖZEL, "US Policies Adrift in a Levant in Turmoil", ULUSLARARASIiLiŞKiLER, Cilt 15, Sayı 60, 2018, 135-151

Lecture 6:

  • MedReset Papers on the Mediterranean and Russia and China
  • Massimiliano Trentin, "Unlikely, wary … and yet coordinated: the “Innovative Conservatism” of Russia and China in the Middle East and North Africa", in Reconfiguration of Power, Authority and Territoriality, Elgar Publishing, 2023, 31-45
  • Irina Zvyagelskaya, "Russian Policy in the Levant", ULUSLARARASIiLiŞKiLER, Cilt 15, Sayı 60, 2018, 121-134

Metodi didattici

L’insegnamento si basa su una combinazione di lezioni frontali, discussioni seminariali e l’invito di esperti.

1. Lezioni frontali a cura del Docente: prestando attenzione alla complessità dell'area, l'obiettivo delle lezioni frontali è quello di fornire una linea coerente di interpretazione storica dei percorsi di cambiamento in Asia occidentale.

2. Discussione nei Seminari: gli studenti presenteranno e dibatteranno in classe gli argomenti delle letture studiate a casa in precedenza. L'obiettivo è quello di stimolare la cooperazione e la discussione tra gli studenti sulla ricerca bibliografica, nonché di migliorare le loro capacità nei discorsi pubblici

3. Lezioni frontali di studiosi-ospiti: integreranno con ulteriori prospettive e competenze diverse le tematiche in esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

STUDENTI FREQUENTANTI.

Il voto finale è costituito da tre prove.

1. Partecipazione alle discussioni in classe (33,3% del voto finale), in particolare durante le lezioni della Sezione B: lì gli studenti recensiscono e almeno due delle letture a cui segue la discussione con il resto della classes.

2. Prova Intermedia (33,3% del voto finale) – Take Home: Una domanda aperta (max 4 pagine) riguardante la Sezione A (libro di testo e letture suggerite. Data dell'esame: subito dopo la fine del corso prima delle vacanze di Natale.

3. Prova finale (33,3% del voto finale) – Take Home:

Elaborazione di un elaborato (massimo 10 pagine) su argomenti del Seminario 1 o 2: dettagli sull'argomento da concordare con il Docente in classe.

In alternativa, la recensione di una monografia su argomenti del Seminario 1 o 2, da concordare in classe con il docente.

Data dell'esame: una delle 6 date d'esame (appelli) disponibili durante le normali sessioni d'esame (Invernale; Estiva).

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esito finale è costituito da una prova scritta, secondo la modalità "Take Home":

Tre domande aperte:

Prima e Seconda domanda relativa alla Sezione A (libro di testo e letture consigliate): max. 4 pagine in tutto

Terzo, Recensione di una monografia su argomenti del Seminario 1 o 2, da concordare con il docente a ricevimento, e confronto con le letture del seminario: max 6 pagine in tutto. Comunicare la monografia al docente via email o chat MS Teams prima di iniziarne lo studio. 

Data dell'esame: una delle 6 date d'esame (appelli) disponibili durante le normali sessioni d'esame (Invernale; Estiva).

 

Procedura:

1. Iscrizione all'appello tramite Almaesami. Riceverete un collegamento Teams ore prima dell'appello.

2. Durante l'appello, collegarsi all'incontro Teams per la spiegazione del docente e alla piattaforma EOL per accedere alla prova d'esame.

3. Consegna entro 48 ore di un file unico (pdf) con la risposta n. 1 e le recensioni.

ANTI-PLAGIO

Tutti i file sono sottoposti a verifica anti-plagio dei software di Unibo. Questi si basano su database interni ed esterni ad Unibo, tra cui gli archivi delle prove degli appelli predenti e contemporanei all'appello.

Ogni minimo plagio verrà punito con l'annullamento della prova e il deferimento del caso agli organi disciplinari di Unibo. Si ricorda che il plagio è un REATO PENALE per la legge italiana.

 

Criteri di valutazione:

1. Capacità di elaborare sintesi degli argomenti

2. Capacità di individuare e collegare eventi e dinamiche locali con processi internazionali e globali

3. Capacità di fornire un'analisi approfondita di casi di studio

4. Competenza nella scrittura della lingua inglese accademica

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento farà uso di saggi bibliografici collocati nella piattaforma Virtuale e fonti primarie delle seguenti raccolte online.

 

1.International Organizations

UN and UN Agencies Archives:

https://archives.un.org/content/explore-archives

https://digitallibrary.un.org

https://documents.un.org/prod/ods.nsf/home.xsp

World Bank Group:

http://pubdocs.worldbank.org/en/160371587056386053/69356-Open-Archives-Brochure-April-2020-update.pdf

https://oralhistory.worldbank.org

International Monetary Fund:

https://www.imf.org/en/About/Archives

2. National and Regional Sources:

European Union

https://www.eui.eu/Research/HistoricalArchivesOfEU

https://ec.europa.eu/historical_archives/index_en.htm

http://www.archivesportaleurope.net/home

Italy:

Foreign Policy and History

http://www.farnesina.ipzs.it/series/

Senato della Repubblica

https://patrimonio.archivio.senato.it

Partito socialista italiano

https://patrimonio.archivio.senato.it/inventario/fondazione-turati/partito-socialista-italiano-psi-direzione-nazionale

Fondazione Lelio Basso e Sezione internazionale

https://www.fondazionebasso.it/2015/archivio-storico/fondi-archivio/archivi-istituzionali/

Fondazione Gramsci - Partito Comunista italiano

https://www.fondazionegramsci.org/archivi/inventari-degli-archivi/

https://www.fondazionegramsci.org/archivi/inventari-degli-archivi/

Istituto Luigi Sturzo - Archivo Storico e Democrazia Cristiana

http://old.sturzo.it

http://old.sturzo.it/archivio-andreotti/l-archivio

United States of America:

Foreign Relations of the United States of America:

https://history.state.gov/historicaldocuments

National Security Archives of the United States of America

https://nsarchive.gwu.edu/

United Kingdom's National Archives:

https://www.nationalarchives.gov.uk [https://www.nationalarchives.gov.uk/]

Federal Republic of Germany:

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/open-access/

German Democratic Republic:

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/zusatzdokumente-zur-edition-die-einheit/

France:

https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/archives-diplomatiques/

3. Topics and other Sources:

Sources on the Cold War:

https://www.wilsoncenter.org/program/cold-war-international-history-project

Sources on the Contemporary International History:

https://www.wilsoncenter.org/blogs/sources-and-methods

Sources and database on Armed Conflicts Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI):

https://www.sipri.org

Sources on International and Social History:

International Institute of Social History

https://iisg.amsterdam/en

Sources on Non Aligned Movement et al.

https://ris.org.in/en/documents-non-aligned-movement

https://www.nam-globe-exchange.org/online-resources

Sources on the Middle East and North Africa:

https://www.unescwa.org

https://hazine.info/

https://merip.org

https://www.jadaliyya.com

Interactive Encyclopedia of the Palestine Question: https://palquest.org



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Trentin

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.