00976 - STORIA DELLA MEDICINA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Matteo Cerri
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica agli introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente è in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina da lui scelta come futura attività professionale, non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma, anche, su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza dell’evoluzione di essa.

Contenuti

Questo corso si propone di analizzare le principali trasformazioni del pensiero medico in epoca recente attraverso quattro esempi particolari. Gli studenti esploreranno come i cambiamenti scientifici, tecnologici e culturali abbiano influenzato la pratica medica e la comprensione della salute e della malattia. Il corso metterà in luce il passaggio da approcci tradizionali a metodologie moderne, evidenziando l'evoluzione delle discipline mediche e i progressi significativi che hanno rivoluzionato il campo.

Obiettivi del Corso:

  • Comprendere le trasformazioni del pensiero medico in epoca recente.
  • Analizzare esempi specifici che hanno segnato cambiamenti significativi nella medicina.
  • Valutare l'impatto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche sulla pratica medica.
  • Riconoscere l'influenza dei contesti culturali e sociali sulle teorie mediche.
  • Riflettere sull'importanza dei valori umanistici nella medicina moderna.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto

Strumenti a supporto della didattica

Slide e registrazione delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cerri