- Docente: Valerio Vanelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio è finalizzato a fornire competenze informatiche necessarie all’analisi, interpretazione e presentazione dei risultati di una ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente è in grado di: a) impostare, progettare e condurre una ricerca empirica in ambito politico-sociale; b) risolvere il complesso dei nodi metodologici e tecnici che concretamente si incontrano nel farsi di una ricerca sociale; c) identificare i dati più appropriati per la descrizione di un fenomeno sociale; d) elaborare e comunicare efficacemente i risultati di una ricerca.
Contenuti
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze, anche pratiche e operative, utili alla selezione, all’elaborazione, all’interpretazione e alla comunicazione dei dati.
Riuscire a disporre di dati di buona qualità, essere in grado di interpretarli correttamente, sono oggigiorno elementi indispensabili per la presa delle decisioni e per la soluzione di problemi complessi come quelli che caratterizzano le società contemporanee e come quelli a cui gli amministratori pubblici sono chiamati a rispondere. Essere in grado di cercare, leggere e usare i dati “giusti” è quindi oggi di fondamentale importanza per la progettazione e la messa in opera di politiche pubbliche, così come per un intervento più efficace delle pubbliche amministrazioni. A ciò si aggiunge la necessità di comunicare correttamente, in modo chiaro ed efficace, i risultati delle proprie attività e delle proprie ricerche
Il corso offre una introduzione metodologica e una guida pratica facendo principalmente riferimento all’uso di Excel quale programma base per la gestione di banche-dati, elaborazione dati (frequenze, tavole di contingenza, ecc.), realizzazione di rappresentazioni tabellari e grafiche e loro presentazione all’interno di report.
Essendo una componente del "pacchetto" Microsoft Office, Excel si caratterizza per una diffusione molto ampia, a differenza di altri software per l’analisi dei dati, che richiedono licenze ad hoc.
E’ opportuno che lo studente del laboratorio sia già dotato di una sufficiente padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica. Tali nozioni possono essere acquisite nel corso di "Metodologia della ricerca sociale e politica". Chi non ha seguito il corso di Metodologia è opportuno che studi approfonditamente i capp. 3, 13 e 14 del manuale P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Il Mulino, 2014
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Seconda edizione, Il Mulino, 2014, capp. 3, 13 e 14.
Materiale messo a disposizione dal docente durante il corso e disponibili sulla pagina web "Virtuale".
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in particolare sull'uso dei software per l'analisi statistica e la rilevazione dati guidate dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Si considera soddisfatto il requisito della frequenza partecipando ad almeno all’80% delle lezioni. Pertanto, su un totale di 20 ore di laboratorio, sono consentite al massimo 4 ore di assenza, che equivalgono a 2 lezioni.
Anche durante le lezioni saranno proposti brevi esercizi da svolgere in aula o a casa e in ogni caso gli studenti saranno valutati in termini di presenza, attenzione, interazione ed eventuale svolgimento del lavoro a casa.
In corrispondenza dell'ultima lezione sarà svolta una prova pratica, con il pc, con l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere analisi statistiche su dati e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle ed eventuali commenti. Consisterà quindi di un esercizio di analisi dati tramite l'uso di Excel e prevede la produzione di tabelle e/o grafici con relativo commento.
Il voto finale sarà dato dall'attenzione e dalla partecipazione durante le lezioni e dal punteggio conseguito alla prova finale.
Gradazione del voto finale:
- Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretta → 18-19;
- Capacità di analisi autonoma, padronanza corretta degli strumenti di analisi → 20-24;
- Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia, degli strumenti e delle tecniche di analisi specifiche → 25-29;
- Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia, degli strumenti e delle tecniche specifiche e capacità di argomentazione, interpretazione e autoriflessione → 30-30 L
Per ottenere la registrazione del voto finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione estiva d'esami ma non sarà richiesta la presenza. Chi non supera la prova potrà sostenere l'esame nelle successive sessioni di esami (iscrivendosi alle liste su AlmaEsami).
I candidati che superano la prova possono rifiutare il voto una sola volta, conformemente a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, co, 5: "in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un esito positivo rifiutato, qualsiasi ulteriore esito positivo verrà verbalizzato.
Strumenti a supporto della didattica
Excel, PowerPoint, piattaforme per web survey, browser.
Le lezioni si svolgono in aule dotate di presa elettrica e lo studente deve pertanto portare con sé il proprio pc portatile.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valerio Vanelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.