90618 - GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS - GIS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Emanuele Santini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira a fornire competenze su metodologie e pratiche relative ai sistemi esperti demandati alla gestione del territorio, sui criteri operativi di selezione dei dati digitali spaziali e sulle procedure di Georeferencing. Al termine del laboratorio, lo studente è in grado di: a) gestire l’informazione geografica digitale, anche in riferimento a situazioni di crisi umanitarie e di Human Security; b) produrre appropriate analisi spaziali su piattaforma GIS-based; c) editare e creare cartografie tematiche.

Contenuti

Introduzione

Il Laboratorio GIS si propone di fornire agli studenti una conoscenza ragionata e pratica dei caratteri e dei principi di base dei Sistemi Informativi Geografici demandati alla gestione del rapporto tra Territorio ed Attività Antropica nell'ambito dello Sviluppo Locale e Globale.

Partendo da un'analisi teorica introduttiva dei fondamenti del GIS e delle tecniche di digitalizzazione del territorio, l’obiettivo peculiare del Laboratorio è di consentire allo studente di acquisire le conoscenze pratiche ed operative di base dei Sistemi Territoriali Esperti utilizzati per i progetti di Cooperazione e Sviluppo, per la pianificazione e la gestione delle Crisi Umanitarie, per la tutela dell'Ambiente e per la Governance Territoriale.
Le/gli studentesse/i apprenderanno come gestire, costruire e produrre carte tematiche, strumento fondamentale di comunicazione dell'informazione territoriale.

Il Laboratorio fornisce le basi per comprendere e gestire i dati legati al territorio e l'informazione geografica digitale sia a livello LOCALE (Pubblica Amministrazione, Governance Territoriale, Consumo di Suolo, Ambiente e Sostenibilità, Politiche Urbane e Welfare, etc.) sia a livello GLOBALE (Agenzie UN, NGO, Assistenza Umanitaria, UN SDG, Protezione Civile, etc.).

Programma del corso

La/o studente, attraverso un'introduzione teorica ai concetti di Cartografia Numerica ed Archiviazione dei Dati, acquisirà le conoscenze pratiche di base relative alla comprensione, lettura e gestione dei Dati Territoriali Digitali ed alle modalità operative dei Sistemi Informativi Geografici.

Parte Prima:

- Introduzione alla Cartografia Numerica.

- Introduzione alle Tecniche di Archiviazione dei Dati.

- Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici.

Parte Seconda (esercitazioni applicative):

- Principi e Metodologie di Selezione dei Dati Geografici

- Georeferenziazione di Dati Raster

- Elaborazione dei Dati Raster

- Spatial Analysis e Geoprocessing

- Geoprocessing: toolset Overlay

- Geoprocessing: tool Buffer

- Tecniche e procedure di Map Design

- Human Security: GIS e Refugee Camp

- Human Security: GIS e Demining Action

- Human Security: GIS/Remote Sensing e Damage Assessment

- Human Security: GIS e AI

Organizzazione del corso

Dopo una breve parte introduttiva teorica, le lezioni saranno caratterizzate da esercitazioni pratiche tramite l'utilizzo di una piattaforma GIS (su sistema operativo MS Windows).

Le/gli studentesse/i frequentanti parteciperanno attivamente alle esercitazioni: si richiede quindi il possesso in aula di un computer portatile con sistema operativo MS Windows (Windows 10 oppure 11).
________________________________________________

Prerequisiti:

Sono richieste conoscenze informatiche basiche ed elementari (apertura e chiusura di un software, navigazione nelle cartelle del S.O., familiarità con le funzioni basilari del S.O. Microsoft Windows, etc.)

Non sono richieste conoscenze o esperienze pregresse con piattaforme GIS.

Per un'adeguata partecipazione al Laboratorio GIS si suggerisce la lettura facoltativa preliminare del seguente testo:

- E. Caiaffa, ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS, McGraw-Hill 2011, Moduli 1 e 2.

Testi/Bibliografia

Materiale obbligatorio per la preparazione dell'esame:

Studenti Frequentanti:

- Testo del corso (dispense) a cura del Docente disponibile su virtuale.unibo (informazioni sulla disponibilità del testo verranno date nella prima settimana del laboratorio e contestualmente sul sito web del docente).

- Le esercitazioni applicative svolte in aula.

NOTA:  le/gli studentesse/i frequentanti che hanno già sostenuto e superato l'esame di "Sistemi e Tecnologie per le Emergenze Umanitarie" sono esonerati dallo studio del Testo/Dispense.

_____________________________________________________

Letture e Testi di Riferimento facoltativi consigliati:

- N. Dainelli, F. Bonechi, M. Spagnolo, A. Canessa, Cartografia Numerica, Dario Flaccovio 2008

- C. Brewer, Designing Better Maps: A Guide for GIS Users, ESRI Press 2015

- A. Mitchell, The Esri Guide to GIS Analysis, Volume 1: Geographic Patterns and Relationships, ESRI Press 2020

Metodi didattici

Nota Importante:

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Si considera soddisfatto il requisito della frequenza partecipando ad almeno all’80% delle lezioni. Pertanto, su un totale di 20 ore di laboratorio, sono consentite al massimo 4 ore di assenza, che equivalgono a 2 lezioni.

___________________________________________________

Il laboratorio prevede lezioni frontali svolte in aula.

Alle lezioni frontali saranno affiancate Esercitazioni Applicative Pratiche guidate dal docente (le quali costituiranno la parte principale del Laboratorio) su Piattaforma Digitale GIS messa a disposizione dal Dipartimento con la partecipazione attiva degli studenti frequentanti.


Per la frequenza del Lab GIS si richiede dunque il possesso in aula di un computer portatile (compreso mouse) con Microsoft Windows versioni 10 oppure 11 (solo Microsoft Windows, no MacOS, no Linux).

Gli studenti frequentanti dovranno installare la piattaforma GIS sul proprio portatile secondo le indicazioni e le linee guida fornite dal docente (il docente renderà disponibile un semplice tutorial da seguire).

________________________________


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti:

- Svolgimento da parte dello studente, con il proprio pc portatile, di una o più esercitazioni pratiche di laboratorio, comprensivo di domande volte a sondare il livello delle conoscenze e abilità maturate dallo studente, sia in termini di approfondimento delle diverse tematiche, sia in termini di completezza della preparazione e di capacità critica.
____________________________________________________

La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, limitata capacità di analisi, linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, sufficiente capacità di analisi, linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
  • Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e abilità nel fare collegamenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale utilizzato durante le lezioni:

Cartografie Tradizionali, Cartografie Digitali, Dati e report desunti direttamente da emergenze umanitarie pregresse e/o in corso, Dati UN (FAO, WFP, UNOCHA, UNHCR, etc.), Dati Raster, Dati Vector, Satellite Imagery, Shapefile.

Tutto il materiale verrà reso disponibile su virtuale.unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Santini

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.