- Docente: Martina Bacigalupi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento intende fornire le conoscenze, i processi e gli strumenti fondamentali del fundraising. Al termine del corso, lo studente: a) conosce le questioni legate alla sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore, i principi del fundraising, i mercati del fundraising con particolare riferimento all’Italia e all’Europa; b) padroneggia i concetti di filantropia strategica e impatto sociale; c) è in grado di applicare metodi, strumenti, tecniche di fundraising in relazione alla tipologia di donor individuata; d) possiede le competenze per promuovere strategie di fundraising nell’ambito di processi di sviluppo organizzativo.
Contenuti
Al termine del corso lo studente:
- conosce le questioni legate alla sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore, i principi del fundraising, i mercati del fundraising con particolare riferimento all’Italia e all’Europa;
- padroneggia i concetti di filantropia strategica e impatto sociale
- è in grado di applicare metodi, strumenti, tecniche di fundraising in relazione alla tipologia di donor individuata;
- possiede le competenze per promuovere strategie di fundraising nell’ambito di processi di sviluppo organizzativo.
CONTENUTI DEL CORSO
- Definizione ed evoluzione della disciplina
- L’approccio alla sostenibilità delle organizzazioni non profit e come oggi producono valore
- La riforma del terzo settore e il fundraising
- Il fundraising e la dimensione dell’impatto sociale alla luce del contesto emergenziale attuale
- Le condizioni per poter avviare un processo di fundraising: analisi, obiettivi e strategie
- Le sfide del fundraising 2030: digital fundraising, piattaforme di sussidiarietà, innovazione sociale
- Le principali tecniche di raccolta in relazione ai singoli mercati: individui, aziende, fondazioni.
- Fundraising dagli individui: obiettivi, strumenti e scenari futuri
- Fundraising dalle aziende: i trend del mercato tra responsabilità sociale di impresa e nuove modalità di partnership
- La filantropia strategica in Italia: fondazioni bancarie, aziendali e di comunità
- L’azione filantropica delle Fondazioni internazionali a sostegno dei progetti di innovazione sociale
- Casi studio
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
Eugene R. Tempel, Timothy L. Seiler, and Eva E. Aldrich, Achieving Excellence in Fund Raising (3rd Edition)- Part I e II
S. Castello, U. Swierczynska, Filantropia 2.0. Istruzioni per l'uso. Dalle buone intenzioni ai grandi risultati, Franco Angeli, 2021
Short paper di Paolo Venturi, [https://mk0wwwaicconitmky98w.kinstacdn.com/wp-content/uploads/2020/01/Short-paper-22.pdf], AICCON, 2020
Short paper di Paolo Venturi, [https://mk0wwwaicconitmky98w.kinstacdn.com/wp-content/uploads/2019/05/Short-Paper-19.pdf], AICCON, 2019
Metodi didattici
La metodologia didattica si basa su: lezioni frontali, attività laboratoriali in aula, esercitazioni individuali e analisi casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consta di due parti:
- una prova orale che verterà sui testi adottati e sui contenuti presentati in aula. Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del fundraising e degli scenari futuri di applicazione.
- Presentazione di un project work che consisterà in un’analisi critica di una strategia di raccolta fondi di una organizzazione individuata dallo studente, secondo le linee guida fornite dal docente.
Gradazione del voto finale:
Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30 L
Strumenti a supporto della didattica
Slide e dispense fornite dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Bacigalupi