99459 - METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Isacco Turina
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce alla conoscenza e all’utilizzo dei metodi di ricerca qualitativa nella ricerca sociale, in particolare le interviste e l’etnografia. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di individuare un metodo di raccolta dati adeguato alle caratteristiche della ricerca da condurre e di applicarlo in modo consapevole.

Contenuti

Il corso si concentrerà sull'intervista in profondità e, in misura minore, sull'etnografia. Esamineremo potenzialità e limiti di queste tecniche, sia attraverso la lettura e discussione di articoli di ricerca che utilizzano metodi qualitativi, sia soprattutto attraverso l'applicazione pratica.

(Chi fosse interessato ad approfondire le tecniche di analisi di dati qualitativi, potrà trovare utile inserire in piano di studi: Laboratorio "MAXQDA: l’analisi di dati qualitativi")


Testi/Bibliografia

Volta per volta saranno indicati testi da leggere in vista della discussione in aula. Si tratterà sia di classici che di ricerche attuali.

Metodi didattici

Il corso ha vocazione pratica e la frequenza in aula è vivamente raccomandata. Ogni singolo o gruppo dovrà definire un oggetto di ricerca, redigere un questionario e condurre le interviste faccia a faccia. Il materiale raccolto sarà discusso in aula. Nella parte finale del corso si avvierà un lavoro di analisi dei dati raccolti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nella conduzione, trascrizione e analisi di quattro interviste per ogni partecipante al corso. Ogni intervista dovrà avere una durata minima di 25 minuti e dovrà essere registrata e interamente trascritta. L'analisi dovrà discutere tanto gli aspetti interazionali delle interviste, quanto i contenuti delle stesse; in particolare, è richiesta una autovalutazione sia del questionario che della propria prestazione con suggerimenti per eventuali miglioramenti.

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

- riuscita delle interviste in termini di lunghezza e approfondimento.

- consapevolezza nell'uso dello strumento, testimoniata dall'ampiezza e dalla precisione dell'analisi specialmente per quanto riguarda l'autovalutazione.

- contributo dato alla discussione in aula.


In linea con le indicazioni dell'ateneo, la gradazione del voto finale può inoltre specificarsi come segue:

Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30 L

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isacco Turina