99172 - INTERNATIONAL LAW AND MARKETS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Beatrice Bertarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Law, Economics and Governance (cod. 5811)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce e valuta i rapporti tra ordinamento giuridico, sistema normativo e sistema economico e, nello specifico, alcuni profili del sistema di governo dell’economia e di quello di regolazione del mercato a livello nazionale ed europeo; - dimostra la capacità di identificare le forme e le discipline giuridiche applicabili all'intervento pubblico nell'economia e quindi di valutare quali discipline giuridiche possano essere applicabili alle decisioni economiche, nell'ambito dei rapporti tra Stato e mercato, anche alla luce del diritto europeo.

Contenuti

Introduzione.

Analisi del contesto internazionale e delle organizzazione internaizonali.

Analisi del contesto europeo

Studio del framwork giuridico con riferimento a specifici settori e della regolamentazione che in essi viene posta in essere.

le ultime lezioni saranno dedicata alle presentazioni del papers degli studenti.

Testi/Bibliografia

Final List of readings will be distribute at the end of the course.

 

Michelle Cini & Patryk Czulno (2022) Digital Single Market and the EU Competition Regime: An Explanation of Policy Change, Journal of European Integration, 44:1, 41-57,

Digital Economic Policy: The Economics of Digital Markets from a European Union Perspective, chapeter 1: “A Digital Economy”

Chiti E, Managing the ecological transition of the EU: The European Green Deal as a regulatory process, Common Market Law Review, volume 59, Issue 1, (2022), 19-48 https://doi.org/10.54648/cola2022003

Scott, J. (2011), The multi-level governance of climate change, Carbon & Climate Law Review : CCLR, 5(1), 25-33, https://doi.org/10.21552/CCLR/2011/1/167

Boffo, R., and R. Patalano (2020), “ESG Investing: Practices, Progress and Challenges”, OECD Paris, www.oecd.org/finance/ESG-Investing-Practices-Progress-and-Challenges.pdf

Brühl, Volker, Green Financial Products in the EU — A Critical Review of the Status Quo, Intereconomics; Hamburg Vol. 57, Fasc. 4, (Jul 2022): 252-259.

Metodi didattici

Frontal lessons

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

50% written paper

50% final exam (written)

 

Evaluation criteria:

18-23: the student has sufficient preparation and analytical skills, spread however, over just few topics taught in the course, the overall jargon is correct

24-27: the student shows and adequate preparation at a technical level with some doubts over the topics. Good, yet not to articulate analytical skills with the use of a correct jargon

28-30: Great knowledge about most of the topics taught in the course, good critical and analytical skills, good usage of the specific jargon

30L: excellent and in depth knowledge of all the topics in the course, excellent critical and analytical skills, excellent usage of specific jargon.

Strumenti a supporto della didattica

Power point presentations

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Bertarini

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.