- Docente: Marta Rocchi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 16/09/2024 al 21/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per la comprensione del panorama mediale contemporaneo con particolare attenzione all’avvento dei media digitali e alla loro evoluzione nell’ecosistema digitale. Al termine del corso lo studente: - acquisisce i concetti fondamentali relativi agli ambienti mediali digitali; - conosce i fondamenti della multimedialità e della progettazione di applicazioni multimediali in particolare in relazione agli ambienti social e Web.
Contenuti
Il corso fornisce il framework di riferimento per la comprensione del panorama mediale contemporaneo. Verranno forniti agli studenti gli elementi di contesto, i principi e gli strumenti metodologici per acquisire le competenze necessarie per partecipare a progetti di ideazione, produzione e gestione di contenuti digitali.
Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:
- Internet e media digitali
- Social media (definizioni, tipi, strumenti)
- Content strategy
- Content design
- Developing an audience
- Measuring the success
- Emotion driven design
- UX writing
Testi/Bibliografia
Gli studenti e le studentesse dovranno leggere e studiare un insieme di capitoli di libri e articoli accademici distribuiti dalla docente tramite l’apposita piattaforma di supporto alla didattica. Nonostante il corso sia erogato in italiano, alcune di queste letture potranno essere in lingua inglese.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di Power Point e Prezi, proiezioni di materiali audiovisivi, e attività laboratoriali in classe. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore mediale.
Nel corso della prima lezione verranno introdotte tutte le modalità e gli strumenti didattici utilizzati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di due parti che si svolgeranno lo stesso giorno una di seguito all'altra:
- una prova scritta al pc composta da domande a scelta multipla, volta a vagliare l’adeguato studio della bibliografia d’esame;
- un colloquio orale che verterà sull'accertamento della preparazione relativa ai temi del corso e gli obiettivi didattici indicati nel programma.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico e la conoscenza generale dei temi affrontati saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio improprio, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio improprio, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.
Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Non sarà possibile esaminare studenti non registrabili a causa di ritardi nel piano di studio, nel pagamento delle tasse, ecc. Gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi devono cancellarsi dalla lista d'appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali Unibo e muniti di un documento di riconoscimento.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile, sarà sua cura proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Power point e prezi, proiezione di materiale audiovisivo, link e risorse disponibili online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marta Rocchi