81582 - STORIA DELLA SERIALITÀ (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di ripercorrere le principali tappe della storia della serialità audiovisiva allo scopo di offrire una visione in profondità di un fenomeno complesso e dalle importanti ricadute sulla contemporaneità. Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze relative alla serialità, intesa come modo di produzione culturale caratteristica dell'epoca moderna; -conosce e sa utilizzare il lessico specifico degli studi sulla serialità; - conosce le principali tappe e forme della serialità e le sa applicare a generi e prodotti diversi; - possiede un quadro di riferimento che permette una valutazione più consapevole degli aspetti eventualmente innovativi delle produzioni contemporanee.

Contenuti

Serialità e medialità nella storia del giallo italiano

  • Serialità e genericità: cenni teorici
  • Introduzione alle teoriche del poliziesco e del noir
  • Il poliziesco come genere seriale
  • Il giallo italiano e la poetica del noir mediterraneo
  • Glocalismo, transculturalità e transmedialità nel giallo italiano contemporaneo

Testi/Bibliografia

L'elenco completo dei testi d'esame sarà pubblicato nella pagina del corso su virtuale.unibo.it

Bibliografia di riferimento:

  • AA.VV , Giallo italiano, Bianco e Nero n. 587, 2017
  • Rick Altman, Film/Genere, Milano, Vita & Pensiero, 2004
  • Andrea Bernardelli, "Eco e le forme della narrazione seriale", Between, vol. 6, n. 11, 2016, pp. 1-10.
  • Raymond Borde, Etienne Chaumeton, Panorama du film noir, Paris, 1954
  • Luca Crovi, Storia del giallo italiano, Venezia, Marsilio 2020
  • Monica Dall'Asta, Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Genova, Le Mani, 2009
  • Leonardo Gandini, Il film noir americano, Torino, Lindau, 2008
  • Kim Toft Hansen, Steven Peacock, Sue Turnbull (eds.), European Television Crime Drama and Beyond, Palgrave McMillan, 2018
  • Jason Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Roma, Minimum Fax, 2017
  • James Naremore, Film Noir: A Very Short Introduction, New York, Oxford University Press, 2019
  • Federico Pagello, "Dal giallo al crime. Glocalismo, transculturalità e transmedialità nel poliziesco italiano contemporaneo", Mediazioni, 2021, pp.30-43.
  • Barbara Pezzotti, Investigating Italy's Past Through Historical Crime Fiction, Films, and TV Series: Murder in the Age of Chaos, New York, Palgrave Macmillan, 2016
  • Tzvetan Todorov, "Tipologia del romanzo poliziesco" [1966], in Teoria della prosa, Roma-Napoli, Theoria, 1989
  • Renato Venturelli, L'età del noir. Ombre, incubi e delitti nel cinema americano, 1940-1960, Torino, Einaudi, 2007.
  • Renato Venturelli, Cinema noir americano 1960-2020, Torino, Einaudi, 2020

 

Metodi didattici

Lezioni frontali; presentazioni multimediali con il supporto di slide, audiovisivi e altri strumenti digitali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La prova è finalizzata a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Capacità di contestualizzare storicamente le principali tappe della serialità di genere giallo, poliziesco e noir
  • Capacità di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti durante il corso per l'analisi di prodotti seriali
  • Padronanza del lessico specifico degli studi sulla serialità

Un'esposizione non solo formalmente corretta, ma anche criticamente consapevole, sarà premiata con il massimo dei voti. Un'esposizione puramente nozionistica darà luogo a una valutazione discreta. Conoscenze lacunose espresse con linguaggio incerto o inappropriato porteranno a un esito che non supererà la sufficienza. La rilevazione di importanti lacune sia sul piano teorico-critico che sul piano storiografico condurrà a una valutazione negativa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta