- Docente: Monica Dall'Asta
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 11/11/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento si propone di ripercorrere le principali tappe della storia della serialità audiovisiva allo scopo di offrire una visione in profondità di un fenomeno complesso e dalle importanti ricadute sulla contemporaneità. Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze relative alla serialità, intesa come modo di produzione culturale caratteristica dell'epoca moderna; -conosce e sa utilizzare il lessico specifico degli studi sulla serialità; - conosce le principali tappe e forme della serialità e le sa applicare a generi e prodotti diversi; - possiede un quadro di riferimento che permette una valutazione più consapevole degli aspetti eventualmente innovativi delle produzioni contemporanee.
Contenuti
Serialità e medialità nella storia del giallo italiano
- Serialità e genericità: cenni teorici
- Introduzione alle teoriche del poliziesco e del noir
- Il poliziesco come genere seriale
- Il giallo italiano e la poetica del noir mediterraneo
- Glocalismo, transculturalità e transmedialità nel giallo italiano contemporaneo
Testi/Bibliografia
L'elenco completo dei testi d'esame sarà pubblicato nella pagina del corso su virtuale.unibo.it
Bibliografia di riferimento:
- AA.VV , Giallo italiano, Bianco e Nero n. 587, 2017
- Rick Altman, Film/Genere, Milano, Vita & Pensiero, 2004
- Andrea Bernardelli, "Eco e le forme della narrazione seriale", Between, vol. 6, n. 11, 2016, pp. 1-10.
- Raymond Borde, Etienne Chaumeton, Panorama du film noir, Paris, 1954
- Luca Crovi, Storia del giallo italiano, Venezia, Marsilio 2020
- Monica Dall'Asta, Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Genova, Le Mani, 2009
- Leonardo Gandini, Il film noir americano, Torino, Lindau, 2008
- Kim Toft Hansen, Steven Peacock, Sue Turnbull (eds.), European Television Crime Drama and Beyond, Palgrave McMillan, 2018
- Jason Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Roma, Minimum Fax, 2017
- James Naremore, Film Noir: A Very Short Introduction, New York, Oxford University Press, 2019
- Federico Pagello, "Dal giallo al crime. Glocalismo, transculturalità e transmedialità nel poliziesco italiano contemporaneo", Mediazioni, 2021, pp.30-43.
- Barbara Pezzotti, Investigating Italy's Past Through Historical Crime Fiction, Films, and TV Series: Murder in the Age of Chaos, New York, Palgrave Macmillan, 2016
- Tzvetan Todorov, "Tipologia del romanzo poliziesco" [1966], in Teoria della prosa, Roma-Napoli, Theoria, 1989
- Renato Venturelli, L'età del noir. Ombre, incubi e delitti nel cinema americano, 1940-1960, Torino, Einaudi, 2007.
- Renato Venturelli, Cinema noir americano 1960-2020, Torino, Einaudi, 2020
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazioni multimediali con il supporto di slide, audiovisivi e altri strumenti digitali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La prova è finalizzata a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Capacità di contestualizzare storicamente le principali tappe della serialità di genere giallo, poliziesco e noir
- Capacità di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti durante il corso per l'analisi di prodotti seriali
- Padronanza del lessico specifico degli studi sulla serialità
Un'esposizione non solo formalmente corretta, ma anche criticamente consapevole, sarà premiata con il massimo dei voti. Un'esposizione puramente nozionistica darà luogo a una valutazione discreta. Conoscenze lacunose espresse con linguaggio incerto o inappropriato porteranno a un esito che non supererà la sufficienza. La rilevazione di importanti lacune sia sul piano teorico-critico che sul piano storiografico condurrà a una valutazione negativa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Dall'Asta