- Docente: Gustavo Marfia
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)
-
dal 16/09/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del percorso didattico, lo studente conosce i principi teorici fondamentali, le piattaforme hardware e le piattaforme software principali di progettazione e realizzazione di ambienti di realtà virtuale e realtà aumentata. Lo studente, inoltre, acquisisce le competenze necessarie per progettare, creare e modificare tali scenari, oltre che le modalità di interazione con le stesse.
Contenuti
- Introduzione alla realtà aumentata e virtuale (AR / VR)
- Principi: Computer Graphics in AR / VR
- Principi: Percezione e fattori umani (Progettazione e sviluppo dell'interfaccia utente 3D: strategie e modalita' di valutazione)
- Principi: interazione in AR / VR (selezione e manipolazione,
Navigazione, Controllo del sistema, Ingresso simbolico) - Hardware: output (canali visivi, uditivi, ottici, vestibolari e olfattivi)
- Hardware: Input (sistemi di tracciamento, dispositivi di input)
- Contenuti VR (standard e progettazione)
- Software: Piattaforme (Introduzione, sistemi runtime VR, motori Real Time Physics, ambienti virtuali distribuiti, ambienti virtuali collaborativi, ambienti di gaming)
- Realtà mista (Mixed Reality Continuum - AR to VR, Mixed Reality Technologies)
- Applicazioni di AR / VR
- Futuro delle tecnologie AR / VR
- Esercitazioni / Dimostrazioni
Testi/Bibliografia
LaValle, Steven. "Virtual reality." (2016). Harvard
JERALD J.: The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality. ACM and Morgan & Claypool Publishers, 2016.
SCHMALSTIEG D., HAULLERER T.: Augmented Reality Principles and Practice (Usability). Addison-Wesley Professional, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione. Per esempi di progetti svolti nelle edizioni precedenti del corso, fare riferimento al sito del laboratorio VARLAB.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti avranno la possibilità di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB, comprendente AR / VR HMD (HTC Vive, Microsoft Hololens 2, Magic Leap 2, etc.), 3D PowerWall, 3D scanner, telecamera 360, server di calcolo e per la modellazione 3D.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gustavo Marfia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.