90749 - DIDATTICA DELL'INFORMATICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Renzo Davoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Renzo Davoli (Modulo 1) Michael Lodi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche, tecniche e strumenti utili per l’insegnamento dell’informatica. Al termine dell'attività formativa lo studente conosce i principali approcci pedagogici e didattici per l’insegnamento dell’informatica nei diversi livelli scolastici. È in grado di organizzare e tenere corsi di informatica, confrontare e scegliere diverse metodologie per generare materiale didattico e per valutare l’apprendimento.

Contenuti

Gli obiettivi formativi di questo corso includono:

  • la conoscenza di alcuni aspetti storici, epistemologici ed etici dell’Informatica come disciplina scientifica e delle motivazioni alla base della necessità del suo insegnamento;

  • la comprensione di aspetti pedagogici e teorie dell'apprendimento nel contesto dell’insegnamento dell’Informatica;

  • la conoscenza di molteplici approcci didattici specifici per la materia;

  • la conoscenza delle principali difficoltà cognitive che l’apprendimento dell’Informatica pone (con particolare riferimento alla programmazione), e quali possibili strategie adottare per superarle;

  • la conoscenza di strumenti software specifici e di dispositivi di physical computing a supporto dell’insegnamento dell’Informatica;

  • la capacità di formulare e gestire percorsi di studio coerenti con le indicazioni nazionali e i curricula relativi all'Informatica in scuole di ogni ordine e grado.

 

Gli argomenti trattati nel corso includono:

 

  • Visione Scientifica dell'Informatica

  • Paradigmi e teorie dell’apprendimento, con particolare riferimento a costruttivismo e costruzionismo applicati alla didattica dell'informatica

  • Approcci top-down e bottom-up nell'insegnamento dell'Informatica

  • “Coding”, Pensiero Computazionale e Informatica

  • Didattica della Programmazione, degli Algoritmi e delle strutture dati

    • Implicazioni didattiche nella scelta dei linguaggi di programmazione

    • Difficoltà e misconcezioni nell’apprendimento della programmazione

  • Didattica degli aspetti tecnologici: architettura degli elaboratori, sistemi operativi, reti

  • Metodologie per la Didattica dell’Informatica

    • unplugged

    • teatralizzazione/visualizzazione

    • esercizi di lettura di codice

    • debugging di codice non proprio

    • visualizzazione dello stato della macchina durante l’esecuzione di un programma

    • making/tinkering con strumenti di physical computing

  • Metodologie di valutazione di programmi informatici.

  • L’informatica nei libri di testo e nei curricoli scolastici internazionali e italiani

  • Le licenze del software (software libero vs software proprietario): implicazioni nella didattica

 

Testi/Bibliografia

Articoli e documenti verranno forniti durante il corso in forma elettronica sul wiki del corso (https://csed-unibo.github.io/#!index.md ) e su Virtuale.

Testi per possibili approfondimenti:

S. Grover. Computer Science in K-12: An A-To-Z Handbook on Teaching Programming. Edfinity, 2020.

S. Sentance, E. Barendsen, N.R. Howard, C. Schulte. Computer Science Education: Perspectives on Teaching and Learning in School. Bloomsbury Academic. 2018 (1st ed.); 2023 (2nd ed.).

O. Hazzan, T. Lapidot, N. Ragonis. Guide to teaching computer science: An activity-based approach. Third Edition. Springer, 2020. Liberamente scaricabile da rete UniBO: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-39360-1

S. Fincher, A. Robins. The Cambridge Handbook of Computing Education Research (Cambridge Handbooks in Psychology). Cambridge: Cambridge University Press, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione, esercitazioni e attività di apprendimento cooperativo, progetti individuali o in gruppo, tecniche di “classe capovolta”.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/ ] in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste:

  • nella redazione di una relazione che descrive materiale didattico per l’insegnamento di contenuti di Informatica

  • nella simulazione di una attività didattica che fa uso di tale materiale, seguita da una discussione orale

Durante il corso verranno inoltre proposti questionari ed esercitazioni in itinere per favorire il consolidamento progressivo delle conoscenze.

 

Strumenti a supporto della didattica

Dispositivi fisici e logici, anche non convenzionali, utili all’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renzo Davoli

Consulta il sito web di Michael Lodi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.