37760 - SIMULAZIONE DI SISTEMI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lorenzo Donatiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lorenzo Donatiello (Modulo 1) Lorenzo Donatiello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le metodologie e gli strumenti per progettare, realizzare e convalidare modelli di simulazione per l'analisi e la valutazione di sistemi di elaborazione e comunicazione, e per l'analisi di sistemi sociali. È in grado di progettare, realizzare e convalidare modelli di simulazione per l'analisi e la valutazione di sistemi complessi.

Contenuti

1. classificazione di sistemi e modelli;

2. modelli analitici: code e reti di code;

3. pianificazione di uno studio di simulazione;

4. generatori di numeri pseudocasuali, generazione di variabili casuali;

5. tecniche di simulazione ad eventi;

6. simulazione basata su agenti;

7. simulazione e machine learning;

8. digital twin;

9. progettazione di simulatori e ambienti di simulazione;

10. analisi dei risultati di un esperimento di simulazione;

11. verifica, convalida e testing di un modello di simulazione;

12. paradigmi di simulazione distribuita e parallela;

13. studio, analisi e valutazione di sistemi complessi mediante simulazione;

14. introduzione alla Realtà Virtuale.

Testi/Bibliografia

- M. Law, W. D. Kelton. Simulation Modellino and Analysis, McGraw-Hill, 2015.

- R. M. Fujimoto. Parallel and Distributed Simulation Systems, Wiley Interscience, 2000.

- Jerry Banks, John S. Carson, II,Barry L. Nelson, David M. Nicol. Discrete-Event System Simulation, 5/E, Prentice Hall, 2013.

- Christos G. Cassandras, S. Lafortune. Introduction to Discrete Events Systems, Springer, 2021.

- Macal, C., and M. J. North. 2009. Agent-based modeling and simulation. In Proceedings of the 2009 Winter Simulation Conference, ed. M. D. Rossetti, R. R. Hill, B. Johansson, A. Dunkin, and R. G. Ingalls.

- A. Sharma, E. Kosasih, J. Zhang, A. Brintrup, A. Calinescu. Digital Twins: State of the art theory and pratice, challenges, and open research questions. In Journal of Industrial Infromation Integration, vol 30, 2022, https://doi.org/10.1016/j.jii.2022.100383.

- Steven M. LaValle. Virtual Reality, Cambridge University Press, 2023.

 

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni e progetto di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso i) lo sviluppo di progetti, e ii) una prova orale. Lo sviluppo dei progetti ha lo scopo di accertare le capacità progettuali e di implementazione dello studente. La valutazione dei progetti e deve risultare almeno sufficiente ( i.e., deve ottenere una valutazione ≥ 18/30) per essere valida ai fini dell'esame. La prova orale, anch'essa valutata in trentesimi, consiste essenzialmente nella discussione dei risultati ottenuti nei progetti e mira a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazione ottenente nelle prove sostenute.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico (lucidi delle lezioni, esercizi svolti, altre risorse utili) si trovano nella pagina web del corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~donat/

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~donat/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Donatiello