- Docente: Serena Morigi
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Informatica (cod. 5898)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 5826)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, gli studenti conoscono i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. In particolare, sono in grado di modellare e rendere scene 3D mediante opportuni software e librerie open source.
Contenuti
Pipeline grafica: modellazione e resa. Programmazione con la libreria di grafica OpenGL/GLSL. Dispositivi di input/output. Tecniche avanzate di input 3D, 3D scanning,3D printing. Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di grafica di base, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di real-time rendering, ray tracing. Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping. Realtà virtuale/aumentata. Gestione del colore. Modelli poligonali 2D/3D. Curve e superfici in forma parametrica, modellazione geometrica di curve e superfici spline e spline razionali (NURBS), strumenti per la modellazione geometrica. Ricostruzione di superfici a partire da dati acquisiti tramite scanner 3D. Tecniche di animazione digitale. Il corso prevede un'attività di laboratorio in cui verrà utilizzato il software Blender, il linguaggio di programmazione C/C++ e le librerie grafiche OpenGL/GLSL per programmazione shaders su GPU.
Testi/Bibliografia
MATT PHARR, WENZEL JAKOB,GREG HUMPHREYS,Physically Based Rendering: FROM THEORY TO IMPLEMENTATION
Möller, Haines, and Hoffman Real-Time Rendering,
3th Edition, A K Peters.
Edward Angel, Dave Shreiner, Interactive Computer Graphics: A Top-Down Approach with Shader-Based OpenGL , Addison-Wesley
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dal docente in laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un progetto individuale di laboratorio (oppure nella consegna di 4/6 esercitazioni complete di report) ed una discussione orale.
Strumenti a supporto della didattica
Fondamentale attività assistita in laboratorio in cui verranno svolti progetti specifici su modellazione, resa ed animazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Serena Morigi