70090 - COMPUTER GRAPHICS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Serena Morigi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 5826)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, gli studenti conoscono i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. In particolare, sono in grado di modellare e rendere scene 3D mediante opportuni software e librerie open source.

Contenuti

Pipeline grafica: modellazione e resa. Programmazione con la libreria di grafica OpenGL/GLSL. Dispositivi di input/output. Tecniche avanzate di input 3D, 3D scanning,3D printing. Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di grafica di base, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di real-time rendering, ray tracing. Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping. Realtà virtuale/aumentata. Gestione del colore. Modelli poligonali 2D/3D. Curve e superfici in forma parametrica, modellazione geometrica di curve e superfici spline e spline razionali (NURBS), strumenti per la modellazione geometrica. Ricostruzione di superfici a partire da dati acquisiti tramite scanner 3D. Tecniche di animazione digitale. Il corso prevede un'attività di laboratorio in cui verrà utilizzato il software Blender, il linguaggio di programmazione C/C++ e le librerie grafiche OpenGL/GLSL per programmazione shaders su GPU.

Testi/Bibliografia

MATT PHARR, WENZEL JAKOB,GREG HUMPHREYS,Physically Based Rendering: FROM THEORY TO IMPLEMENTATION

Möller, Haines, and Hoffman Real-Time Rendering,
3th Edition, A K Peters.

Edward Angel, Dave Shreiner, Interactive Computer Graphics: A Top-Down Approach with Shader-Based OpenGL , Addison-Wesley

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dal docente in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un progetto individuale di laboratorio (oppure nella consegna di 4/6 esercitazioni complete di report) ed una discussione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Fondamentale attività assistita in laboratorio in cui verranno svolti progetti specifici su modellazione, resa ed animazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Morigi