- Docente: Fabio Vitali
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Informatica (cod. 5898)
Valido anche per Laurea Magistrale in Artificial Intelligence (cod. 9063)
Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge (cod. 9224)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, implementare e valutare sistemi software interattivi relativamente alle caratteristiche di praticità, esperienza, affettività, significato e valore che essi possono avere sull'utenza a cui sono destinati. Aspetti come facilità d'uso, utilità ed efficienza sono determinanti per una caratterizzazione positiva della esperienza d'uso di un artefatto. Lo studente saprà focalizzare l'analisi funzionale del software sulle caratteristiche e le esigenze del target di utenza, saprà dirigere il processo di sviluppo in modo da garantire un costante collegamento tra le esigenze tecniche ed implementative e le aspettative dell'utenza, e saprà verificare quanto e rispetto a quali metriche un software soddisfi o meno queste aspettative.
Contenuti
Il corso verrà tenuto perlopiù in inglese. L'esame verrà erogato sia in italiano sia in inglese. Il programma è diviso in parti distinte:
- Background: L'evoluzione della disciplina da Human Computer Interaction a User Experience Design. Una descrizione dell'ambito di operazione della disciplina: la persona, il computer, l'interazione tra i due.
- La analisi e la progettazione dell'usabilità: Una illustrazione delle tecniche e degli standard per la gestione di un processo di progettazione software attento alla user experience, con particolare attenzione alle fasi di analisi dell'usabilità del sistema (con e senza la partecipazione di utenti), e di progettazione basata sugli utenti e sui goal degli utenti.
- Linee guida, pattern e metodi per la progettazione della user experience: Una discussione, anche storica, dei principi di fondo su cui si basa la concreta progettazione di software in cui l'usabilità ha un ruolo importante. Si farà anche particolare attenzione al problema dell'usabilità sul web e dei sistemi mobili.
- Applicazioni dello User Experience Design a sistemi complessi (ad esempio sistemi di Intelligenza Artificiale): breve modulo riservato agli studenti della magistrale in Artificial Intelligence e facoltativo per gli altri.
Testi/Bibliografia
Parti del corso sono basate su:
- Interazione uomo-macchina, Alan Dix, Janet Finlay, Gregory D. Abowd, Russell Beale. McGraw Hill ISBN: 978-8838672194
- La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani , Donald A. Norman, Giunti Ed. ISBN: 978-8809785038
- Elements of User Experience,The: User-Centered Design for the Web and Beyond, 2nd Edition, Jesse James Garrett, New Riders, 2011, ISBN: 978-0321683687
Metodi didattici
Il corso verrà tenuto perlopiù in inglese. Il corso è basato sulla frequenza a lezioni frontali e la realizzazione di piccoli progetti (in gruppo o individuali), come l'analisi dell'usabilità di un'applicazione esistente e la progettazione o riprogettazione di un servizio informatico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è basata sulla valutazione di progetti da realizzare individualmente o in gruppi di 2-3 e di un test scritto a fine corso. Gli studenti stranieri possono, se lo desiderano, chiedere al docente un progetto personalizzato per i loro interessi e le loro esigenze.
Il voto è espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Il sito web del corso virtuale.unibo.it riporta slide, discussioni e tool per lo svolgimento del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Vitali