- Docente: Daniel Andrew Finch-Race
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
-
dal 16/09/2024 al 16/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sa applicare i concetti e i metodi delle scienze umane per l’ambiente all’analisi dei beni culturali in senso ampio. Ha uno sguardo critico nei confronti del paesaggio e del patrimonio dell’Italia, quali esempi delle trasformazioni determinate dall’agentività umana e non umana. È in grado di lavorare individualmente e in gruppo per portare a termine riflessioni interdisciplinari e attività di condivisione sulla capacità del genere umano di modificare la biosfera, soprattutto in seguito alla rivoluzione industriale in Europa. Interpreta quest’epoca di cambiamenti inediti come un’occasione per dar corpo a modi di vivere inclusivi e solidali.
Contenuti
Il corso promulga le scienze umane per l'ambiente (Environmental Humanities) in relazione all’Italia contemporanea in particolare. Le lezioni si articolano in cinque componenti:
- Guardare avanti e indietro per scandagliare la crisi climatica
- Sfaccettature narrative dell'Antropocene
- Soppesare la produzione capitalista tramite la sistemica e l'ecofemminismo
- Le considerazioni ecologiche riguardo al movimento
- Includere gli organismi non umani
Testi/Bibliografia
Frequentanti
I testi principali sono:
- Marco Armiero et al. (a cura di), Environmental Humanities: Scienze sociali, politica, ecologia (Roma: DeriveApprodi, 2021)
- Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene: Uomo, ambiente, educazione (Roma: Carocci, 2019)
Ulteriori letture brevi riferite a ciascuna parte del corso vengono segnalate durante le lezioni.
Non-frequentanti
È necessario preparare tre libri:
- Marco Armiero et al. (a cura di), Environmental Humanities: Scienze sociali, politica, ecologia (Roma: DeriveApprodi, 2021)
- Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene: Uomo, ambiente, educazione (Roma: Carocci, 2019)
- Un testo a scelta tra
- Carla Benedetti, La letteratura ci salverà dall'estinzione (Torino: Einaudi, 2021)
- Serenella Iovino, Paesaggio civile: Storie di ambiente, cultura e resistenza (Milano: Il Saggiatore, 2022)
Metodi didattici
Per sostenere l'esame da frequentante occorre partecipare ai due terzi delle lezioni. In virtù di tale distinzione, la videoregistrazione non si fa. L'esperienza in aula è un impegno collettivo tra approccio frontale e classe capovolta. La prima sessione comprende indicazioni dettagliate sul programma, sui materiali e sulle modalità di verifica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli appelli sono a cadenza mensile, per un totale di 6. Gli esiti vengono comunicati via AlmaEsami con un margine di 24 ore per rifiutare il voto.
Sono oggetto di valutazione:
- Il grado di approfondimento delle principali tematiche
- L'uso di una nomenclatura appropriata
- La capacità di sintetizzare
Lo spirito critico, la competenza terminologica e la limpidezza conducono a voti di eccellenza. Lacune formative, espressioni imprecise o informazioni superflue precludono la sufficienza.
La valutazione per frequentanti si svolge in tre momenti:
- Una presentazione in gruppo (10 minuti verso la fine delle lezioni)
- Un dialogo critico con il docente (10 minuti)
- Un diario di apprendimento (5 voci settimanali di 200 parole) - il termine per la consegna del documento è 48 ore prima del dialogo critico
La valutazione per non frequentanti ha due elementi:
- Un dialogo critico con il docente (10 minuti)
- Un saggio a proposito di un bene culturale, quale un testo letterario o un oggetto museale, alla luce della bibliografia indicata (2000 parole) - l'approccio va concordato con due settimane di anticipo e il termine per la consegna del documento è 48 ore prima del dialogo critico
Strumenti a supporto della didattica
- Arte visiva
- Opere letterarie
- Presentazioni in PowerPoint
- Piattaforma di condivisione
- Testi di comunicazione sociale
Il Servizio per gli studenti e le studentesse con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento offre appuntamenti al fine di concordare adattamenti per il percorso formativo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniel Andrew Finch-Race
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.