98788 - FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Silvia Bruni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere e delineare i metodi e le prospettive teoriche dell’antropologia della musica che attingono a studi disciplinari e interdisciplinari; - sa individuare i punti di forza e le peculiarità dello studio della musica in prospettiva antropologica; - è in grado di dimostrare una comprensione delle questioni relative alla ricerca sul campo nell’antropologia della musica; - sa approfondire i diversi approcci all’analisi della cultura musicale sulla base di specifiche etnografie.

Contenuti

Il corso offre un'introduzione allo studio della musica come fenomeno culturale e sociale. Gli argomenti delle lezioni includono: i concetti e i metodi fondamentali dell’antropologia della musica, inclusi l’approccio etnografico, il relativismo culturale e l’analisi simbolica; musica e società; musica e identità; musica, religione e pratiche rituali; musica e significati; apprendimento e trasmissione.

***

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

1.Alan P. Merriam, Antropologia della musica, prefazione di Diego Carpitella, Palermo, Sellerio, 2000 [o altra edizione a scelta], esclusi i capitoli V (pp. 100-114), XII (pp. 230-257) e XIV (pp. 275-298), da sostituire con i testi in Dispensa B.

2. Dispensa caricata dalla docente su Virtuale che comprende:

A) materiale relativo ai temi discussi a lezione

B) i testi in PDF di:

-Claude Lévi-Strauss, «L’efficacia simbolica», in Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore, 2015, pp. 163-178.

-Steven Feld, «Struttura sonora come struttura sociale», in Uomini e suoni: prospettive antropologiche nella ricerca musicale, Bologna, CLUEB, 1995, pp. 145-181.

-Anthony Seeger, «Canta per tua sorella : struttura e performance negli akia dei Suyá», in Uomini e suoni: prospettive antropologiche nella ricerca musicale, Bologna, CLUEB, 1995, pp. 99-144.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione sugli argomenti trattatati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale durante il quale verranno valutate le competenze sviluppate dallo studente e le sue capacità critiche.

Voti di eccellenza saranno assegnati a chi dimostra una comprensione organica dei temi trattati, una padronanza espressiva con un linguaggio specifico, nonché originalità nella riflessione e competenza nell'utilizzo degli strumenti di analisi dell'antropologia della musica.

Valutazioni discrete saranno attribuite a chi mostra una conoscenza prevalentemente meccanica o mnemonica della materia, capacità di sintesi e analisi non sufficientemente articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, o un livello scolastico di competenza nella disciplina.

Voti al limite della sufficienza saranno dati in presenza di lacune formative o di un linguaggio inappropriato, insieme a una conoscenza insufficiente degli strumenti dell'antropologia della musica e a una mancanza di orientamento nella bibliografia.

Le valutazioni negative saranno riservate a chi presenta significative lacune formative, un uso inappropriato del linguaggio e incapacità di analisi nell'ambito dell'antropologia della musica.

***

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bruni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.