90825 - PROJECT MANAGEMENT LABORATORY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giuseppe Gherardi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International Management (cod. 5891)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

"The students understand contemporary issues in one of the most critical of all management activities: the planning and management of projects of any size. By the end of the course, the students are able to: • - Describe the skills needed in today's dynamic environment to successfully define, plan and manage projects; • - Schedule and allocate resources to a project, and to conduct a cost analysis; • - Understand the concept of the Means-Ends Chain and the Hierarchy of Objectives; • - Develop the work breakdown structure (WBS), and the various techniques in the Critical Path Method (CPM). "

Contenuti

Il presente corso offre una visione globale dei principi e degli strumenti per gestire efficacemente progetti. Gli studenti esploreranno i requisiti richiesti per definire, pianificare ed eseguire progetti complessi coerentemente con gli attuali scenari caratterizzati da rapidi cambiamenti ed alti livelli di incertezza.

Verranno illustrate le principali tecniche di pianificazione, budgeting, analisi dei costi. Il corso verrà completato da tecniche di analisi e gestione dei rischi e approcci non-waterfall (Agile).

  1. Introduzione al Project Management ed evoluzione della cultura organizzativa
  2. Il progetto: definizioni e caratteristiche
  3. Condizioni razionali e relazionali per gestire progetti
  4. Il ciclo di vita del progetto
  5. WBS e Matrici dei Responsabilità
  6. Tecniche di pianificazione waterfall: Time management - PERT/CPM/GANTT
  7. Il budget di progetto, Time-Cost Trade Off Analysis
  8. Il risk project management
  9. Il controllo di progetto
  10. Tecniche di pianificazione non waterfall, il metodo AGILE

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:

Slide del docente

Letture di integrazione (non obbligatorie):

R. D. Archibald, "Managing High-Technology Programs and Projects" - Wiley, 2003 - edizione italiana Franco Angeli, 2004

Jitesh J. Thakkar, "Project Management Strategic and Operational Planning" - Springer, 2022

A. Nieto-Rodriguez, "Project Management Handbook" - Harward Business Review, 2021

Alex Campbell, "Agile Guide" - Independently Published, 2021

David Corbucci, "Agile Project Management" - Franco Angeli, 2019

Baglieri E., Biffi A. et alii, “Organizzare e gestire progetti” – ETAS, Milano, 1999

Hubert Jaoui, “La creatività: istruzioni per l’uso”- Franco Angeli

D. Goleman, “Intelligenza Emotiva” - Bur

M. Morrel, S. Capparell “La Via di Shackleton – la dimensione umana della leadership: come costruire una squadra vincente con passiona, humor e intelligenza” - Sonzogno Editore

D. Goleman, R. E. Boyatzis, A. McKee "Essere leader" - Bur

R. E. Boyatzis, A. McKee, "La leadership risonante" - Etas

Metodi didattici

Le lezioni frontali teoriche saranno integrate da materiale audiovisivo, testimonianze, casi concreti derivati dall'esperienza professionale.

E' prevista una docenza da parte di professionisti del Project Management

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene non obbligatori, la frequenza alle lezioni e la partecipazione ai lavori di gruppo sono fortemente incoraggiate. La valutazione del corso sarà diversa a seconda della partecipazione non obbligatoria ai lavori di gruppo, come dettagliato di seguito:

Studenti che partecipano ai lavori di gruppo:

Peso della componente (%)

Esame finale 75

Progetto di gruppo 25

Studenti che non partecipano ai lavori di gruppo:

Peso della componente (%)

Esame finale 100

Progetto di gruppo -

Struttura dell'esame e del progetto di gruppo:

L'esame finale per coloro che svolgono il progetto di gruppo consiste in una prova scritta in cui gli studenti devono rispondere ad un quesito teorico (tempo 30').

L'esame finale per coloro che non svolgono il progetto di gruppo consiste in una prova scritta in cui gli studenti devono rispondere ad un quesito teorico e risolvere un esercizio sugli argomenti del corso (tempo totale 90').

A ciascuna parte è associato un punteggio massimo, che lo studente deve raggiungere risolvendo correttamente l'esercizio e giustificando tutti i passaggi. Il punteggio massimo teorico raggiungibile in caso di superamento dell'esame è 32. La valutazione della risposta all'esame dipende dalla correttezza, completezza e rigore della risposta.

La valutazione dei progetti di gruppo dipende dalla completezza della relazione e dalla correttezza e completezza delle risposte fornite durante un esame orale individuale.

Regole per gli esami:

Possibilità di rifiutare il voto del lavoro di gruppo: sì, in tal caso lo studente sosterrà l'intero esame finale.

Possibilità di rifiutare il voto dell'esame finale: sì, lo studente manterrà il voto del lavoro di gruppo. Non ci sono limiti al numero di volte in cui lo studente può rifiutare il voto.

Registrazione dei voti: automatica, una settimana dopo la pubblicazione dei voti.

L'esame scritto consisterà in un business case da risolvere applicando le conoscenze assunte in aule e una o più domande aperte/chiuse. In alternativa potrà essere utilizzato un test a domande chiuse.

La valutazione avverrà per il 75% dall'esame e per il 25% dal caso di gruppo da sviluppare durante le lezioni.

Criteri di valutazione

Il criterio di valutazione per l'esame finale sarà:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente

24-27 discreto

28-30 buono/molto buono

30L eccellente

Ulteriori informazioni:

Erasmus: saranno ammessi al corso e all'esame un massimo di 20 studenti Erasmus e Overseas e 10 studenti UADE, selezionati in ordine cronologico.

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono tenuti a rendere nota la propria condizione per trovare la sistemazione più adatta alle loro esigenze.

 


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale necessario per preparare la prova finale e presentato durante le lezioni è pubblicato nel sito web del docente:

http://giuseppegherardi.weebly.com

[http://giuseppegherardi.weebly.com/]

Link ad altre eventuali informazioni

http://giuseppegherardi.weebly.com

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Gherardi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.