75363 - CORPORATE FINANCE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesco Baldi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Francesco Baldi (Modulo 2) Antonio Carlo Francesco Della Bina (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

The goal of this course is to introduce students to the overview of corporate financing, principles of valuation and capital budgeting (criteria for investment decision and cash flow estimation), optimal capital structure and the cost of capital.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire agli studenti il bagaglio teorico, tecnico e scientifico di base per lavorare come professionista nella divisione finanza di un’impresa o in una banca d’affari. In questo senso, il corso potrà consentire agli studenti di integrare le competenze complessivamente acquisite nel percorso di studi triennale mediante la comprensione dei modelli della finanza d’azienda, la capacità di proporre soluzioni ai problemi finanziari dell’impresa, la capacità di applicare metodologie, criteri e tecniche sviluppate nella disciplina alle reali situazioni aziendali che richiedono l’assunzione di decisioni proprie della finanza. Il corso dunque completa la preparazione tecnica della laurea triennale fornendo una conoscenza dei fondamenti della finanza aziendale.

Più specificatamente, il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-concettuali per comprendere: il funzionamento della valutazione delle decisioni di investimento aziendali; i principi della gestione del capitale circolante aziendale; gli strumenti statistici per la misurazione del rendimento e del rischio delle azioni; i fondamenti della teoria delle scelte di portafoglio; il funzionamento del Capital Asset Pricing Model (CAPM); la teoria delle scelte di struttura finanziaria delle imprese e le sue dirette implicazioni; i principi per la determinazione del costo del capitale; i fondamenti per la valutazione delle azioni e per la valutazione delle aziende; i meccanismi per la distribuzione del valore creato da un’azienda ai propri azionisti; il processo di quotazione delle azioni di un’azienda in Borsa (initial public offering, IPO); le modalità alternative più innovative rispetto all’IPO ovvero il ricorso alle SPAC; i fondamenti di pricing delle opzioni finanziarie su azioni.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere e utilizzare le teorie e conoscenze applicative della moderna finanza aziendale; - analizzare la gestione finanziaria di un'impresa; - valutare decisioni di finanziamento, di investimento e di struttura finanziaria al fine dell’ottimizzazione della gestione aziendale.

 

Programma

MODULO 1

- Finanza aziendale e obiettivi dell’impresa
- Analisi e pianificazione finanziaria
- Valutazione delle azioni
- Decisioni di investimento con il metodo del valore attuale netto e altri metodi di scelta degli investimenti
- Rischio e rendimento
- Teoria di portafoglio e Capital Asset Pricing Model

MODULO 2

- Le scelte di struttura finanziaria delle imprese

- La stima del costo del capitale

- La valutazione d’azienda

- Il processo di quotazione delle azioni dell’azienda in Borsa (initial public offering, IPO)

- Le SPACs

- I meccanismi di distribuzione del valore: la politica dei dividendi e gli acquisti di azioni proprie

- Le tecniche di pricing delle opzioni finanziarie su azioni

Testi/Bibliografia

Jonathan Berk - Peter DeMarzo. Corporate Finance. Global Edition (4th edition, 2016). Pearson

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni (anche con il ricorso a Microsoft Excel)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ciascuno dei due moduli termina con una prova d’esame. Gli esami saranno svolti dagli studenti in aula utilizzando la piattaforma EOL. Ciascun esame (alla fine di ciascuno dei due moduli) sarà composto da 11 domande a selezione multipla. Ciascun esame avrà la durata di 1 ora e 15 minuti. Le domande richiederanno la risoluzione di esercizi. Lo studente che rinunci alla valutazione di uno dei due esami dovrà in seguito sostenere un esame totale. È consentito l’uso di calcolatrici finanziarie.

I voti indicheranno i seguenti livelli di preparazione.

● < 18: insufficiente
● 18-23: sufficiente
● 24-27: buono
● 28-30: ottimo
● 30 e lode: eccellente

L’iscrizione su Almaesami è indispensabile per poter sostenere l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slides del docente, Files Excel (modelli), esercizi (con soluzioni). I materiali didattici saranno caricati su Virtuale (virtuale.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Baldi

Consulta il sito web di Antonio Carlo Francesco Della Bina