- Docente: Simona Berardi
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 26/09/2024 al 16/05/2025
Contenuti
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Godova Y.
Morfologia:
Avverbi di modo e tempo.
Genere e numero dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi.
Forme e significati del caso nominativo.
Forme e significati del caso prepositivo con e senza preposizione.
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento.
Uso dei casi accusativo e prepositivo per esprimere i complementi di tempo.
Forme e significati del caso accusativo con e senza preposizione.
Uso del caso accusativo per esprimere il complemento oggetto.
Uso del caso accusativo per esprimere il moto a luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Forme e significati del caso genitivo con e senza preposizione.
Uso del caso genitivo nelle proposizioni negative.
Uso del caso genitivo singolare con i numeri 2, 3, 4. Uso del caso genitivo plurale con 5, 6, ecc.
Uso del caso genitivo per esprimere appartenenza.
Uso del caso genitivo con le preposizioni.
Il moto da luogo.
Forme e significati del caso dativo con e senza preposizione.
Uso del caso dativo per esprimere il complemento di termine.
Uso del caso dativo per indicare l'eta'.
Uso del caso dativo nelle proposizioni impersonali con gli avverbi predicativi (mozhno, nel'zja, legko, trudno, kholodno, ecc..)
Forme e significati del caso strumentale con e senza preposizione.
Uso del caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia. Uso del caso strumentale per determinare un sostantivo e per esprimere complemento di modo. Uso del caso strumentale per esprimere complemento di mezzo. Uso del caso strumentale dopo i verbi copulativi "byt' (essere)" al passato e al futuro, "javljat'sja" (essere), "stat' (diventare)". Uso del caso strumentale dopo i verbi "zanimat'sja" (occuparsi di), "interesovat'sja" (interessarsi di), "rabotat'" (lavorare).
Pronomi personali, possessivi, interrogativi dimostrativi e negativi.
Nozioni generali sui numerali cardinali e ordinali e loro uso con i sostantivi e gli aggettivi.
Verbo:
I e II coniugazione di verbi regolari e irregolari.
Tempo presente, passato, futuro composto. Cenni generali sull'aspetto verbale.
Uso del verbo "essere". Verbi transitivi, intransitivi e riflessivi.
Nozioni sui principali verbi di moto senza prefissi.
Testi/Bibliografia
- S. A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma, Il Punto editoriale, 2007. oppure l'edizione in inglese Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises, Russky Yazyk Kursy, 2009 (Corso introduttivo, corso principale fino a pag. 235).
Per le esercitazioni, altro materiale verrà fornito dalla docente su Virtuale.
Testi di supporto consigliati:
- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Terza edizione, Hoepli, Milano, 2018.
- N. Nikitina, Esercizi di russo, livello A1, Hoepli, Milano, 2023.
- N. Nikitina, E. F. Piredda, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A1. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Hoepli, Milano, 2017.
Metodi didattici
Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico verranno svolte sia nel primo che nel secondo semestre.
Le lezioni delle esercitazioni sono parte integrante del programma d'insegnamento e del programma dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nel secondo semestre durante le lezioni di esercitazioni, sono previste due prove in itinere per accedere all'esame orale con la media dei voti, così strutturate:
1 prova (50%) – aprile 2025 - Dott.ssa Galakhova
- uso e funzioni del caso nominativo
- verbi regolari e irregolari al presente
- tempi presente, passato e futuro composto imperfettivo
- caso prepositivo
- verbi relativi allo studio
- uso e funzioni del caso accusativo
- principali verbi di moto al presente, passato e futuro
2 prova (50%) – maggio 2025 - Dott.ssa Godova
- uso e funzioni del caso genitivo
- uso e funzioni del caso dativo
- uso e funzioni del caso strumentale
Le prove scritte in itinere verificano i contenuti pratici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.
Le singole prove parziali non possono essere ripetute. Nel caso in cui il voto finale delle prove in itinere, dato dalla somma in percentuale dei singoli test, non sia soddisfacente, si dovrà svolgere l’esame scritto totale (che comprende tutti i contenuti verificati nelle due prove) durante le normali sessioni previste durante l’anno accademico.
Alle prove possono partecipare tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti, senza la suddivisione normale in gruppi A o B. Per accedere agli scritti dei parziali sarà necessario iscriversi alle liste che verranno aperte su Almaesami.
La prova orale si concentra sulla competenza comunicativa, valutando l'abilità di espressione orale su temi relativi alle aree di studio sviluppate durante il corso. Una prima parte della prova è in lingua russa sotto forma di accertamento linguistico per verificare l'abilità dello studente di comprendere ed usare espressioni fondamentali, per soddisfare bisogni concreti elementari; presentare sé stesso e gli altri; domandare e rispondere su particolari personali come il luogo in cui si vive, si lavora o si studia; fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono; formulare espressioni di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse; esprimere i complementi di tempo essenziali.
La seconda parte della prova orale, tenuta dal docente titolare del corso, verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.
Strumenti a supporto della didattica
PC; videoproiettore; Microsoft Teams, piattaforma Virtuale, EOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Berardi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.