- Docente: Francesco Casales
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
-
dal 26/09/2024 al 28/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell' analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
Il laboratorio è propedeutico alla stesura di tesine e tesi di laurea in ambito umanistico e storico-politico. Si svolgeranno esercizi di comprensione di testi scientifici, riassunto, ricerca bibliografica, fact checking e scrittura argomentativa. Inoltre ogni partecipante dovrà sviluppare in forma scritta (max 12.000 battute) un tema di area umanistica concordato con il docente.
Testi/Bibliografia
Non è previsto lo studio di testi generali.
Chi volesse approfondire alcuni dei temi affrontati a lezione può però utilizzare:
T. De Mauro, Guida all'uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire, Roma-Bari, Laterza, 2019.
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, La Nave di Teseo, 2017.
P. Italia, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Milano-Firenze, Mondadori Education - Le Monnier Università, 2014.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Altri testi verranno suggeriti a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche. Tutti i lavori intermedi saranno oggetto di valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Oltre agli esercizi intermedi svolti durante le lezioni e alle presentazioni di studenti e studentesse, al termine del corso ogni partecipante presenterà un elaborato di massimo 12.000 caratteri che sviluppi in forma scritta e organizzata un tema di argomento umanistico o storico-politico concordato con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Banche dati bibliografiche in rete, PPT, esercitazioni di gruppo, presentazioni di studenti e studentesse.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Casales