- Docente: Ornella Francioso
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i principali processi chimici e biochimici dei vari compartimenti suolo-pianta ed inoltre, acquisirà le conoscenze elementari di fertilità del suolo e come deve essere valutata e preservata.
Contenuti
Contenuti
Parte 1 Elementi di Biochimica Agraria(totale 30 ore)
Struttura delle macromolecole:
-Amminoacidi e peptidi
-Proteine (struttura, primaria, secondaria, terziaria e quaternaria)
- Enzimi (cinetica enzimatica, inibitori enzimatici)
-Carboidrati (semplici e polisaccaridi)
-Lipidi (saturi e insaturi)
Metabolismo energetico:
-Glicolisi
-Ciclo di Krebs
-Respirazione cellulare
Fotosintesi e Ciclo di Calvin
Parte 2. Elementi di Chimica del Suolo(totale 30 ore)
I costituenti minerali più diffusi: silicati, ossidi ed idrossidi. Sostituzione isomorfe. Struttura e proprietà dei fillosilicati : caolinite, smectiti, vermiculiti
La tessitura
Le proprietà chimiche del suolo:
-Capacità di scambio cationico e anionico
-Il pH del suolo (suoli alcalini e suoli acidi)
Sostanza organica e sostanze umiche
Cicli dei principali elementi (N, P, S, K)
Indici chimici e biologici di fertilità del suolo
Fertilizzanti minerali e organici
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.
I testi di riferimento sono:
J.M Berg, J.L. Tymoczko, L. Stryer Biochimica. Zanichelli, 2012.
P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano. Fondamenti di Chmica del Suolo. Patron Editore 2017.
P. Violante. Chimica e fertilità del suolo. Edagricole, 2013
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese si consigliano i seguenti testi:
D. L. Sparks. Environmental soil chemistry. Academic Press, 2003
J. M. Chesworth, T. Stuchbury, J.R. Scaife. An introduction to agricultural biochemistry. Chapman & Hall, 1998.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 50 ore di lezioni frontali in aula e 10 ore in seminari su argomenti di complementari al corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi:
-Conoscere le principali nozioni delle biomolecole, del metabolismo energetico e della fotosintesi.
-Conoscere la definizione di suolo, la sua composizione e le sue proprietà chimiche, biochimiche e la composizione dei fertilizzanti.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale. Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica degli argomenti discussi a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza meccanica della materia, capacità di analisi non articolate e/o un linguaggio non appropriato porteranno a valutazioni sufficiente; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
La durata della prova orale è mediamente di 20-30 minuti.
Il voto finale è calcolato come media aritmetica dei voti ottenuti dai moduli di Chimica Agraria e Agronomia Generale.
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico nel sito https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ornella Francioso
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.