91122 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA OSTETRICA (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Monica Guberti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità nell'ambito materno infantile per individuare i bisogni, gestire i percorsi , garantire l'integrazione e il lavoro a rete, l'assistenza di genere e l'individuazione del modello assistenziale appropriato.

Contenuti

Il contesto socio-sanitario italiano: il rapporto “State of Health in the EU – Italia, Profilo della sanità 2024”, con particolare riferimento all’ambito materno-infantile:

  • Il rapporto annuale sulla natalità
  • La promozione dei determinanti di salute nei primi 1000 giorni di vita e il sostegno alla genitorialità
  • I progetti Children's Environmental Health e Life Milch-2019-2024
  • Il progetto europeo 4E-PARENT con focus sulla promozione della paternità attiva come mezzo per prevenire la violenza di genere su donne, bambine e bambini e per decostruire gli stereotipi di genere nei ruoli di cura

Le direttive strategiche globali dell'OMS per l'infermieristica e l'ostetricia 2021-2025

La scienza ostetrica: peculiarità dell’intervento dell’ostetrica a livello nazionale e internazionale.

Assistenza ostetrica: il concetto di Midwifery Sensitive Outcomes e i sistemi di sorveglianza in ambito materno-infantile

Principi di base e standard sullo staffing ostetrico

Modelli organizzativi ostetrici nazionali e internazionali secondo i principi di base e la normativa nazionale più recente:

  • il percorso nascita
  • gravidanza e parto a conduzione ostetrica
  • ostetrica di comunità

Cenni di progettazione organizzativa secondo l’approccio degli interventi complessi

Competenze Ostetriche: modelli a confronto

Aspetti bioetici nella pratica ostetrica

Cenni sulla violenza ostetrica

Testi/Bibliografia

Slide e materiale di approfondimento fornite dal docente

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali interattive ed esercitazioni a piccoli gruppi in aula, i mirate ad analizzare criticamente e sintetizzare evidenze scientifiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Lo studente dovrà svolgere un project work in piccolo gruppo (max 4 componenti), sulla base di un format predisposto dalla docente, nell’ambito della disciplina che mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese durante le lezioni e l’approfondimento del materiale fornito.
  • L’elaborato, unitamente ad una presentazione in power point di sintesi del lavoro, dovrà essere inviato tramite e-mail alla docente almeno 7 giorni prima della data dell'esame, durante il quale, a ciascuno studente sarà chiesto di esporre oralmente ed argomentare la parte dell’elaborato sviluppato in gruppo.

Criteri di valutazione:

L’elaborato scritto e la presentazione saranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • livello di progettualità raggiunto nella predisposizione del project work;
  • pertinenza degli obiettivi, dei contenuti, delle modalità di strutturazione, degli indicatori e il corretto inserimento delle evidenze scientifiche a supporto del progetto scelto;
  • il livello di essenzialità, completezza ed efficacia della presentazione in power point

I criteri per la valutazione del progetto sono:

  • chiarezza e correttezza espositiva, pertinenza e coerenza dei contenuti
  • organizzazione delle argomentazioni, fondatezza delle affermazioni, capacità di riflettere e rielaborare l’esperienza utilizzando anche i modelli teorici appresi;
  • utilizzo appropriato della letteratura.
  • nella presentazione del project work sarà considerata la capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente.

La votazione sarà così definita:

  • 30-30L → eccellente realizzazione dell’elaborato, coerente e pertinenti nei contenuti, nel rispetto dei tempi di consegna, esaustiva esposizione del lavoro, ottima capacità di argomentazione e rielaborazione critica.
  • 25-29 → realizzazione completa dell’elaborato, contenuti pertinenti nel rispetto dei tempi di consegna, adeguata presentazione del progetto, buona capacità di argomentazione e rielaborazione critica
  • 20-24 → corretta realizzazione complessiva dell’elaborato, esposizione sufficiente, sufficiente pertinenza con l’ambito scelto, sufficiente capacità di argomentazione e rielaborazione critica
  • 18-19 → sufficiente realizzazione dell’elaborato, esposizione dei contenuti principali, sufficiente capacità di argomentazione e rielaborazione critica
  • < 18 → mancata realizzazione dell’elaborato secondo il format fornito, esposizione non sufficiente dei contenuti principali, insufficiente capacità di rielaborazione critica

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.

Accesso a internet per consultazione di siti tematici e banche dati scientifiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Guberti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.