- Docente: Giuseppina Speltini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)
-
dal 17/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.
Contenuti
l programma verte sui seguenti temi:
- L'adolescenza negli approcci teorici storici e recenti;
- Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
- I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
- L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi; l’uso di sostanze psicoattive
- La scuola come contesto di sviluppo individuale, relazionale e morale; la motivazione a scuola; le strategie didattiche.
Testi/Bibliografia
- Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Il Mulino: Bologna (capitoli 2-4-5-7-11-13-17)
- Albiero, P. (a cura di) (edizione 2012 o 2021). Il benessere psicosociale in adolescenza. Carocci: Roma (capitoli 2-3-4-5-7-8).
- Molinari, L., Corsano, P., Cigala, A. (2018) Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna: Il Mulino (capitoli 4-5-6)
- Alcuni articoli verranno distribuiti agli studenti durante il corso
Metodi didattici
Le lezioni hanno un carattere partecipativo e interattivo, e saranno organizzate con i seguenti metodi:
- Spiegazioni supportate da slides PowerPoint e video esemplificativi;
- Presentazione e discussione di casi relativi agli argomenti trattati;
- Esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides di PowerPoint, video esemplificativi, e studi di caso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini