- Docente: Elisabetta Capannelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
The objective of this Laboratory is to learn about the main international financial institutions that provide development aid and examine how they have developed since the Bretton Woods agreements. The overall governance related to decision-making for such institutions will also be presented. A special focus will be dedicated to the role of the European Union in shaping development policies and delivering development outcomes. The scope of the workshop is to ground the theoretical foundations the students receive during their development theory and development economics classes with practical examples of how IFIs work. The student will learn how the main international and bilateral development institutions deliver financing for development, aid, and shape strategies and policies.
Contenuti
Questo Laboratorio è tenuto esclusivamente in lingua inglese. È pensato per essere frequentato dagli studenti del secondo e terzo anno di SVIC. Eccezioni possono essere fatte per studenti della Magistrale previa discussione con la Docente, Direttrice alla Didattica e Direttore del corso.
Il Laboratorio si concentra sul modo in cui gli aiuti allo sviluppo vengono erogati a persone e paesi e sul funzionamento delle istituzioni per lo sviluppo.
Il Laboratorio è tenuto da un docente che ha lavorato per anni nelle organizzazioni internazionali, supportata da relatori che sono professionisti dello sviluppo e provengono da importanti organizzazioni internazionali.
Gli studenti potranno familiarizzarsi con le organizzazioni nel campo dello sviluppo, potranno imparare come sono governate le principali istituzioni internazionali e bilaterali, e come esse funzionano e forniscono finanziamenti e modellano le loro strategie e politiche.
Lo scopo del Laboratorio è di fondare le basi teoriche che gli studenti ricevono durante le lezioni di Teoria dello sviluppo ed Economia dello sviluppo con esempi pratici di come funzionano le istituzioni finanziarie internazionali (IFIs).
Il Laboratorio è tenuto da un docente che ha lavorato per anni nelle organizzazioni internazionali, supportata da relatori che sono professionisti dello sviluppo e provengono da importanti organizzazioni internazionali. Gli studenti potranno familiarizzarsi con le organizzazioni nel campo dello sviluppo, potranno imparare come sono governate le principali istituzioni internazionali e bilaterali, e come esse funzionano e forniscono finanziamenti e modellano le loro strategie e politiche.
Il Laboratorio analizza come, quando, e perché sono state creati gli IFIs e come si sono evoluti nel corso degli anni e in diverse aree geopolitiche. La discussione verterà anche sulle attuali sfide per fornire aiuti allo sviluppo, nel contesto dell'odierna situazione geopolitica.
Il corso si concentrerà su istituzioni, come il Fondo Monetario Internazionale e Il Gruppo Banca Mondiale, e su come queste istituzioni si siano evolute dalla Conferenza di Bretton Woods. Il corso fornirà una panoramica delle banche di sviluppo regionali e si concentrerà sul ruolo dell'Unione europea nella definizione delle politiche di aiuto e nel fornire risultati di sviluppo, soprattutto al di fuori dei paesi EU.
La governance relativa al processo decisionale all'interno di tali istituzioni, compreso il sistema dei gruppi Gs, sarà discussa assieme al ruolo svolto dai governi azionisti degli IFIs.
Il corso privilegia gli IFIs e le istituzioni economiche, alcune sezioni saranno dedicate alle Nazioni Unite e alle principali agenzie del sistema Nazioni Unite. Il corso potrebbe anche introdurre una sessione sulla NATO.
Gli argomenti trattati in questo Laboratorio sono descritti di seguito. (Il contenuto verrà aggiornato non appena noto il calendario delle lezioni e l'elenco dei relatori invitati):
- Introduzione: Organizzazione del corso e modalità di valutazione
- Panoramica sull'architettura finanziaria internazionale dagli accordi di Bretton Woods
- Il ruolo del FMI e del WBG
- L'emergere delle banche di sviluppo regionale. Il ruolo delle Banche dell'Unione Europea nello sviluppo (BEI, BERS)
- Gli incontri G e chi ne è responsabile. Perché così tante G? Perché dovremmo preoccuparci di cosa sono il G7 e il G20 e cosa hanno da dire sullo sviluppo?
- Qual è il ruolo delle istituzioni dell'UE nella promozione dello sviluppo? I servizi della Commissione, il Consiglio e il Parlamento dell'UE (che ruolo hanno?). Gli Stati membri dell'UE e le loro (principali) agenzie di sviluppo
- Il sistema delle Nazioni Unite e alcune sue agenzie specializzate (UNICEF, UNHCR e WTO)
- NATO – Ha qualche ruolo nello sviluppo? Qual è il prossimo passo dopo l'aggressione dell'Ucraina? - TBC
Testi/Bibliografia
Lo scopo di questo seminario è quello di fondare le basi teoriche che gli studenti ricevono durante le lezioni di teoria dello sviluppo e i corsi di economia dello sviluppo e integrarlo con esempi pratici di come funzionano gli IFIs e discussioni con i professionisti dello sviluppo.Non ci sono libri di testo obbligatori e tutto il materiale sarà disponibile on-line. Si consiglia la lettura di almeno parte del materiale fornito prima delle lezioni, che aiuterà alla comprensione dei relatori e nella discussione durante le lezioni. Il materiale e i power points sanno disponibili prima delle lezioni.Agli studenti verrà chiesto di leggere anche documenti tipo le conclusioni del G7 e del G20, le conclusioni dell'IMFC/del Comitato per lo sviluppo della BM, e le conclusioni del Consiglio dell'UE.
Metodi didattici
Le lezioni sono composte sia da classi tradizionali gestite dalla Professoressa, sia da presentazioni e discussioni con relatori che attualmente lavorano negli IFIs, Banche regionali, ONU, che saranno invitati (per lo più on-line) per alcune delle lezioni.Le lezioni saranno tenute in sessioni di 1.5 o 2 ore ciascuna con due lezioni alla settimana, si consiglia quindi la frequenza, online o in classe, visto il ritmo intenso del corso e che le lezioni sono concentrate.Gli studenti sono incoraggiati a ricercare in modo indipendente informazioni, dati e documenti ufficiali attraverso l’uso di Internet e dai siti ufficiali delle istituzioni di sviluppo che saranno discusse.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come le principali istituzioni di sviluppo internazionali e bilaterali forniscono finanziamenti per lo sviluppo, modellano le loro strategie e politiche, e come sono governate.Quiz/test verranno utilizzati durante le lezioni per fornire riscontri sui risultati dell'apprendimento.Con l’aiuto e la guida del Docente, gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente durante le lezioni e a moderare, in piccoli gruppi, le lezioni tenute dai relatori ospiti. Gli studenti saranno valutati anche in base alla loro partecipazione attiva durante il Laboratorio.È prevista una prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla da sostenere tutte in inglese nell'arco di due ore. Se gli studenti non dovessero superare almeno il 60% delle domande d'esame, verrà loro chiesto di sostenere nuovamente l'esame, e/o superare una prova orale e/o scrivere un breve saggio. A seconda del numero di studenti frequentanti il Laboratorio potrebbero esserci modifiche alle modalità di valutazione, che verranno discusse con gli studenti.A seconda del numero di studenti frequentanti i metodi di valutazione di questo Laboratorio potrebbero subire delle modifiche, che verranno discusse con gli studenti.Non c’è voto finale per questo Laboratorio (4 Crediti), ma soltanto l’idoneità (Pass/Fail). La frequenza del 70% delle lezioni è obbligatoria per ottenere un voto positivo (Pass).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point con materiale attinenti. VideoI relatori ospiti delle organizzazioni pertinenti saranno invitati a partecipare virtualmente e fornire esempi di casi dal vivoSi consiglia agli studenti di scaricare e leggere il materiale (e relative documenti) prima delle lezioni. Office hours
See the website of Elisabetta Capannelli
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Capannelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.