13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Conosce lo statuto epistemologico della Pedagogia generale: i nodi concettuali della disciplina, le aree di interesse e le relative modalità di ricerca e di intervento, le sue linee di sviluppo, i principali autori della tradizione e della contemporaneità; - è in grado di identificare e analizzare le emergenze educative nel nostro contesto socio-storico-culturale; - padroneggia la nozione di identità personale, la sua polisemia nei vari ambiti disciplinari, le sue plurali declinazioni nel contesto contemporaneo e i relativi processi di scoperta-elaborazione-costruzione-confronto dal punto di vista pedagogico; - è in grado di ricercare gli elementi del contesto storico-sociale-culturale che influenzano sia la quotidianità del lavoro di educatori/animatori/operatori socio-educativi sia l’impianto complessivo dei servizi educativi di un territorio; - è in grado di progettare e realizzare percorsi educativi che possano sostenere un’autonoma costruzione personale dei soggetti che si rivolgono ai servizi sociali, socio-sanitari, culturali;- è in grado di gestire la collaborazione con altri professionisti, in particolare per affrontare processi di cambiamento nel “sistema-problema” che ingloba i soggetti educativi; - è in grado di creare, nei servizi in cui opera, clima e contesti di ascolto attivo; - è in grado di educare all’empatia;- è in grado di riflettere sulla costruzione dell’identità professionale degli educatori/animatori/operatori socio-educativi, all’incrocio tra: negoziazioni sociali, elementi culturali, condizionamenti, fasi storiche, appartenenze, incontri e scontri individuali e di gruppo, modellamenti identitari familiari, ecc.; - conosce il ruolo e la specificità educativa del professionista che lavora nei servizi sociali e socio-sanitari, nei servizi culturali, ricreativi, sportivi; - è in grado di analizzare e utilizzare, in ottica sistemica, il sistema formativo che insiste in un determinato territorio; - conosce le principali caratteristiche della relazione educativa- è in grado di valorizzare, in sé e negli altri, l’intreccio dei processi emozionali e cognitivi nella relazione educativa;- è in grado di esercitare funzioni critiche e metariflessività nei confronti della conoscenza disciplinare e della propria capacità di conoscenza in relazione, anche, ai vincoli, ai problemi, alle potenzialità, alle modificazioni del contesto.

Contenuti

Il percorso didattico avrà un orientamento induttivo. Si partirà dall'analisi di casi specifici, di esperienze e problematiche concrete inerenti alla figura professionale dell'Educatore e in seguito, progressivamente, si andranno a rintracciare le cornici pedagogiche, le traiettorie euristiche e i riferimenti teorici in grado di orientare la prassi educativa e contribuire a definire lo statuto professionale dell'Educatore.

Testi/Bibliografia

A. Tolomelli, Il valore pedagogico delle divergenza, Guerini, Milano 2023

A. Tolomelli, «RIMUOVERE GLI OSTACOLI…»Per una pedagogia di frontiera, ETS, Pisa, 2019

Durante il periodo di insegnamento, saranno inoltre messe a disposizione degli studenti dispense e brani di testi a integrazione del programma.

Metodi didattici

Saranno utilizzati supporti multimediali e presentazioni power-point, come anche l'analisi di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà scritta e prevede quesiti a risposta chiusa multipla e a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Il Corso prevede momenti di didattica frontale alternati a fasi a taglio seminariale e laboratoriale attraverso cui sarà incentivato l'apprendimento attivo degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.