- Docente: Annalisa Tassoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente ha conoscenze di base sulla citologia vegetale, istologia e organografia delle piante e sui principi di fisiologia vegetale. In particolare, lo studente è in grado di riconoscere le strutture citologiche ed anatomiche e la morfologia delle piante.
Contenuti
Citologia: L'origine della vita. Organismi procarioti ed eucarioti. Struttura cellulare degli organismi procarioti. Eubatteri e cianobatteri. Organismi eucarioti vegetali e loro struttura cellulare. Teorie sull'origine degli eucarioti. Struttura della cellula vegetale. La parete cellulare: struttura chimica (cellulosa, emicellulose, sostanze pectiche e glicoproteine). Parete primaria e secondaria e modificazioni della parete secondaria. Metabolismo primario e secondario. Vacuolo: struttura, formazione e sue funzioni. Plastidi. Struttura del cloroplasto. Struttura chimica e funzioni dell'amido. Leucoplasti e cromoplasti. Teorie sull'origine dei plastidi.
Gradi di organizzazione morfologica: Cenni di botanica sistematica. Fotoautotrofia, chemio-autotrofia ed eterotrofia.
Istologia: Tessuti embrionali o meristematici: meristemi primari e secondari, accrescimento embrionale per distensione e loro differenziamento. Tessuti adulti: parenchimatici, tegumentali e loro apparati (stomi e peli o tricomi); conduttori; meccanici o di sostegno, secretori ed escretori. I fasci conduttori.
Organografia e Anatomia : Morfologia ed anatomia del fusto: i meristemi apicali e le zone di sviluppo. La struttura primaria nelle Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme (dicotiledoni e monocotiledoni). Accrescimento primario e secondario. Legno omoxilo ed eteroxilo. Cerchie di accrescimento. Sviluppo, morfologia ed anatomia della foglia. Morfologia ed anatomia della radice, struttura primaria e secondaria. Struttura del fiore. Microgametogenesi e macrogametogenesi. Cenni sulla riproduzione delle piante. Struttura del frutto e del seme.
Elementi di Fisiologia Vegetale: Fotosintesi: i pigmenti fotosintetici. Fase luminosa e fase oscura della fotosintesi. Piante C3, C4 e CAM e loro relazione con l'ambiente. Fotorespirazione. Nutrizione minerale. Il ciclo dell'azoto: fissazione dell'azoto atmosferico ed organicazione dell'azoto negli organismi vegetali. Ammonificazione, nitrificazione e denitrificazione. Gli ormoni vegetali (auxine, gibberelline, citochinine, acido abscissico, etilene), cenni sul loro meccanismo d'azione.
Testi/Bibliografia
Possibili libri di testo:
Botanica. Mauseth J.D., IV Ed., Idelson-Gnocchi
Atlante per riconoscimento preparati: Speranza A., Calzoni G.L. Struttura delle piante in immagini, Zanichelli, 1996
Opzionale: per vedere on-line filmati di alcune esperienze di laboratorio si consiglia:
Fondamenti di Botanica Generale - Teoria e pratica in laboratorio
di Pancaldi, S. et al., 2nd Ed, McGraw-Hill
Presentazioni ppt delle lezioni scaricabili dal sito Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (vivamente consigliate) con uso del microscopio.
Il calendario e gli orari delle esercitazioni pratiche saranno pubblicati sul sito docente.
Le attività didattiche teoriche e pratiche si svolgeranno regolarmente in presenza /modalità mista per tutti gli studenti compatibilmente con le condizioni sanitarie e con le normative di Ateneo in vigore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale con riconoscimento di sezioni di organi vegetali sulla base delle attività di laboratorio e di quanto speigato durante le elzioni frontali; a seguire domande su tutto il programma svolto durante il corso.
Non è ammesso l'utilizzo di appunti, strumenti elettronico o libri di testo durante lo svolgimento dell'intera prova di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, microscopi, lezioni on-line, presentazioni power point delle lezioni sul sito Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Tassoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.