- Docente: Elena Baldi
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)
-
dal 18/09/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: 1) possiede le conoscenze e gli strumenti per la comprensione dei diversi sistemi di produzione sostenibile applicati agli impianti arborei (produzione integrata, biologica, ecc). 2) Conosce l’importanza della biodiversità e le strategie per aumentarla sia a livello aziendale, di frutteto ed edafico. 3) Possiede le conoscenze per una corretta e sostenibile gestione dell’impianto del frutteto, compresa l’irrigazione, la gestione del suolo, la concimazione, il diradamento dei frutti, la raccolta. Valorizza le risorse locali, al fine di ridurre l’impronta del carbonio delle produzioni. 4) Conosce le tecniche per ottenere un'adeguata qualità dei frutti in funzione delle loro destinazioni (prodotto fresco, trasformato, ecc.).
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati in modo organico aspetti riguardanti i diversi sistemi di produzione sostenibile dei frutteti con particolare attenzione alle strategie agronomiche in grado di aumentare la biodiversità e ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.
Nel dettaglio, gli argomenti affrontati a lezione saranno i seguenti:
PARTE GENERALE
- Origini storiche e importanza economica della frutticoltura, importanza alimentare della frutta.
- Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, lo scheletro e la chioma (foglie, fiori e frutti), le gemme. La radice (struttura e interazione con l'ambiente).
- Influenza dei fattori endogegi ed esogeni sullo sviluppo della pianta: fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura. Fattori esogeni: temperatura, luce e gravità.
- Ciclo vegeto-produttivo: differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Fioritura, impollinazione, fecondazione, sterilità. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti.
Modifiche biochimiche dei frutti in maturazione, frutti climaterici ed aclimaterici.
- Indici di maturazione e qualità: indici distruttivi e non distruttivi. Cenni di conservazione post-raccolta. Parametri di valutazione della qualità.
GESTIONE DEL FRUTTETO
- Propagazione delle piante: riproduzione e moltiplicazione. L’innesto, la talea, la margotta, la micropropagazione.
- Impianto del frutteto: sistemi frutticoli integrati e biologici. Vocazionalità ambientale. Scelta del materiale vegetale, portinnesti e varietà in un’ottica di sostenibilità economica ed ambientale. Sesti d’impianto, sistemi di difesa dagli eventi atmosferici.
- Forme di allevamento e potatura: forme d’allevamento e sesti d’impianto delle principali specie frutticole. Basi fisiologiche della potatura, scopi della potatura. Potatura di allevamento e di produzione in funzione dell’habitus produttivo e vegetativo dell’albero.
- Gestione del suolo: lavorazioni, inerbimento, sovescio, pacciamatura e diserbo.
- Fertilizzazione: il suolo e le sue caratteristiche di fertilità. La concimazione degli alberi da frutto, asportazioni e cinetica d’assorbimento. Elementi mobili e trattenuti dal terreno. La concimazione fogliare. La fertirrigazione. La sostanza organica.
- Gestione della risorsa idrica: l’acqua nel terreno, determinazione del momento di irrigare sistemi irrigui. Irrigazione antibrina, climatizzante.
Il corso prevede esercitazioni in laboratorio, attività in campo, visite ad aziende commerciali, stabilimenti di commercializzazione della frutta, impianti di compostaggio e/o vivai. Verranno poi svolti seminari su argomenti di attualità tenuti da esperti.
Testi/Bibliografia
Arboricoltura generale - a cura di Sansavini et al. Patron
Manuale di ortofrutticoltura. Innovazioni tecnologiche e prospettive di mercato - a cura di Sansavini et al., Edagricole.
Principi di arboricoltura a cura di Peano e Sottile. Edises
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali in aula, lezioni di supporto in campo e laboratorio e seminari.
In considerazione delle tipologie di attività delle esercitazioni in campo ed in laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni e consiste in un esame orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite un colloquio della durata di circa 20 minuti senza l'aiuto di appunti o libri. Durante il colloquio si intende valutare, su almeno 3 argomenti discussi in classe, oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica e di collegamento dei vari argomenti del corso.
L'esame si può sostenere previa iscrizione sulla piattaforma digitale dedicata, tuttavia eccezionalmente possono essere accettati studenti anche non iscritti.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese
Strumenti a supporto della didattica
La didattica frontale sarà svolta con l'ausilio di proiezioni di diapositive in classe utilizzando supporto informatico. Tutte le diapositive utilizzate a lezione verranno preventivamente messe disposizione delgi studenti tramite la piattaforma virtuale.
Il docente si rende inoltre disponibile a spiegazioni supplementari previo appuntamento.
Nel corso delle esercitazioni verrà utilizzata strumentazione scientifica messa a disposizione dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Baldi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.