- Docente: Andrea Segrè
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)
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dal 17/09/2024 al 09/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i più adeguati strumenti per comprendere ed analizzare i principi dell’economia circolare e le politiche per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento al sistema agro-alimentare-ambientale. Conosce gli aspetti essenziali dell’economia circolare nelle politiche europee e l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, le Organizzazioni internazionali che operano per la sicurezza alimentare, il sistema degli aiuti pubblici allo sviluppo e la cooperazione internazionale in campo agroalimentare.
Contenuti
1. Principi di economia circolare, bioeconomia e sviluppo sostenibile
2. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e politiche globali del cibo
3. Sistema agro-alimentare e sostenibilità
4. Sicurezza alimentare, Organizzazioni e Cooperazione internazionale
5. Sostenibilità e solidarietà: perdite agricole, eccedenze e spreco alimentare, diete
6. Politiche locali del cibo e povertà alimentare
Testi/Bibliografia
Segrè Andrea, Pertot Ilaria, La spesa nel carrello degli altri. L'Italia e l'impoverimento alimentare, Baldini + Castoldi, Milano 2024.
Segrè Andrea, Risso Enzo, a cura di, Lo spreco alimentare nel mondo e in Italia. Quanto, cosa e perché, Castelvecchi, Roma 2023.
Segrè Andrea, L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla Dieta mediterranea, Castelvecchi, Roma 2022.
Segrè Andrea, D(i)ritto al cibo, Scienza Express, Trieste 2022.
Segrè Andrea, Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci, Roma 2008.
Articoli, report e altri testi verranno messi a disposizione degli studenti sul sito del corso (https://iol.unibo.it/).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi e sviluppo di un tema del programma con il metodo CBL (challenge base learning)
Approfondimento dei temi trattati nelle lezioni frontali mediante seminari online con esperti e protagonisti del settore agro-alimentare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene due modalità.
1. Verifica orale sui contenuti sviluppati nelle lezioni frontali.
2. Valutazione del lavoro nella CBL
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet.
Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Segrè
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.